Macroeconomia. Una prospettiva europea di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi edito da Il Mulino

Macroeconomia. Una prospettiva europea

Il Mulino

Collana:
Strumenti
19 settembre 2016

Descrizione Macroeconomia. Una prospettiva europea

Obiettivo del manuale - qui presentato in una nuova edizione radicalmente aggiornata anche nell'impianto teorico - è fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea. Parte prima: Introduzione. - I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - I FONDAMENTI.
Parte seconda: Il breve periodo. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso.
Parte terza: Il medio periodo. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC.
Parte quarta: Il lungo periodo. - X. Crescita: i fatti principali. - XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. - XII. Progresso tecnologico e crescita. - XIII. Progresso tecnologico: il breve, il medio e il lungo periodo. - LE ESTENSIONI.
Parte quinta: Le aspettative. - XIV. Mercati finanziari e aspettative. - XV. Aspettative, consumo e investimento. - XVI. Aspettative, produzione e politica economica.
Parte sesta: L’economia aperta. - XVII. Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari. - XVIII. Il mercato dei beni in economia aperta. - XIX. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. - XX. Regimi di cambio.
Parte settima: La politica economica. - XXI. I limiti della politica economica. - XXII. La politica fiscale. - XXIII. La politica monetaria. - L’epilogo. - XXIV. La storia della macroeconomia.
Appendici. - Glossario. – Indice analitico.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 9 recensioni

MacroeconomiaDi V. Eleonora-5 febbraio 2014

Uno dei libri migliori per entrare nell'argomento. Gli argomenti trattati sono spiegati bene, molto dettagliati, con vari esempi e per lo più in modo chiaro anche per chi è alle prime armi. Il libro segue uno schema preciso e anche per questo è uno dei testi preferibili rispetto agli altri in circolazione. A fine capitolo ci sono sempre degli schemi con nozioni base, domande ed esempi. Sono circa 700 pagine, ma l'autore scrive in modo scorrevole e chiaro, dando ampio spazio ai grafici; certo ogni tanto si perde, ma le quattro stelline se le merita.

Uno dei migliori manuali di macroeconomiaDi A. Vincenzo-23 maggio 2012

Il Blanchard è senza ombra di dubbio uno dei migliori manuali di macroeconomia in circolazione, è spesso adottato come libro di testo consigliato nei corsi universitari di macroeconomia. E' consigliabile, anche se non indicato come testo consigliato, da affiancare ai testi consigliati dalle varie facoltà, vista la facilità di comprensione e la schematicità con cui gli argomenti sono trattati.

Uno dei miglioriDi C. Alessio-6 marzo 2012

Come da titolo il testo di Blanchard è uno dei migliori libri in circolazione che trattano macroeconomia; inoltre questa nuova edizione, come si può intuire, ha un occhio di riguardo per L'Europa, cosa sicuramente da apprezzare visto che generalmente i libri "economici" hanno sempre un approccio tendenzialmente americana

ConsigliatoDi G. Giovanni-9 novembre 2011

Il testo è chiarissimo. Ho approcciato questa materia con il timore che fosse per me incomprensibile, ma grazie al supporto di questo manuale, che ti guida nello studio passo dopo passo, le perplessità sono venute meno. Ogni passaggio è spiegato punto per punto. Consigliatissimo!.

MacroeconomiaDi L. Roberta-30 settembre 2011

Il presente libro di testo analizza la "grande economia" sottolineando innanzi tutto le differenze sostanziali con la microeconomia (per esempio ciò che in micro era il consumatore in macro diviene il consumo) . L'autore analizza e spiega il modello IS-LM, il modello AS-AD, come determinare il tasso naturale di disoccupazione ed il salario ottimo, come determinare e calcolare il tasso di cambio ed i rendimenti. Ottimo libro per addentrarsi nell'oscuro mondo dell'economia.

Ideale per lo studioDi R. RICCARDO-11 settembre 2011

Il manuale è l'ideale per lo studio della macroeconomia in corsi di laurea di ambito economico. Chiaro, ben scritto, ricco di esempi, ipotesi, grafici, tabelle e casi studio interessanti. Preferisce la rappresentazione grafico-intuitiva alla tradizionale esposizione prettamente teorica. Utilissimi i riquardi di riassunto a bordo pagina e i sunti di fine capitolo. Riesce ad appassionare ad una delle materie più temute dagli studenti universitari. E' attiva anche un'espansione sul Web.