La macchina del tempo. L'oscura vicenda degli uomini che avrebbero voluto cambiare il mondo di Alessandro Nava edito da Urania (Milano)

La macchina del tempo. L'oscura vicenda degli uomini che avrebbero voluto cambiare il mondo

Data di Pubblicazione:
8 ottobre 2009
EAN:

9788890388675

ISBN:

8890388676

Pagine:
192
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione La macchina del tempo. L'oscura vicenda degli uomini che avrebbero voluto cambiare il mondo

Tra la metà degli anni Cinquanta e la fine degli anni Sessanta, in Italia venne ideato uno strumento scientifico ai limiti della fantascienza: il cronovisore, una macchina in grado di muoversi nel passato come una telecamera capace di visualizzare l'intera storia dell'umanità. Tale misteriosa scoperta, guidata da un monaco benedettino, è scomparsa misteriosamente. Questo studio si pone il problema di fare la storia del cronovisore basandosi sui documenti storici sopravvissuti e disponibili. Le domande salienti a cui qui si cerca di dare una risposta sono chiare, e sono le stesse del lettore. Fu veramente ideato il cronovisore? È esistito un gruppo di scienziati che pensarono questa macchina del tempo? Dove avvennero le ricerche? Con quali aiuti? Chi decise che la scoperta dovesse rimanere segreta? Chi fu veramente padre Pellegrino Ernetti, il monaco mansueto, geniale e insieme ambiguo che sta nella fondamenta di questa esperienza umana e tecnologica?

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 16.90
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro La macchina del tempo. L'oscura vicenda degli uomini che avrebbero voluto cambiare il mondo
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

un pò prevenutoDi P. ALESSANDRO-10 luglio 2010

E' uno dei pochi libri che tentano di analizzare gli scarni documenti esistenti sulla storia fantastica del "cronovisore", o macchina fotografica del tempo, e sull'enigmatica figura di Padre Ernetti, presunto inventore del marchingegno. Nava approfondisce aspetti e valuta tutte le possibili congetture. Appare però un pò prevenuto ed eccessivamente critico nei confronti del presunto inventore, ed un pò troppo semplicistico nel giustificare il comportamento delle gerarchie ecclesiastiche nei confronti del padre benedettino. Comunque interessante.