La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali di Temple Grandin, Catherine Johnson edito da Adelphi

La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali

Editore:

Adelphi

Traduttore:
Blum I. C.
Data di Pubblicazione:
21 marzo 2007
EAN:

9788845921421

ISBN:

8845921425

Pagine:
430
Formato:
brossura
Argomento:
Animali domestici e da compagnia
Acquistabile con o la

Descrizione La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali

A diciotto anni Temple Grandin si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Quel che non sapeva è che varie altre scoperte avrebbero fatto di lei uno dei più famosi esperti del comportamento animale. Ma che cosa hanno in comune gli individui autistici e gli animali? Rispondono agli stimoli esterni in modo diverso dalla norma, e tuttavia secondo regole precise, con un linguaggio interiore coerente e un'attenzione concentrata su particolari visivi, uditivi e tattili che a noi sfuggono. Per Temple, incapace di capire i rituali della socialità, un abbraccio non è, ad esempio, che un sovraccarico sensoriale di impulsi contraddittori. Ecco perché deve rifugiarsi dentro una macchina, se vuole provare senza complicazioni quel piacere. Agli animali capita lo stesso con una grande varietà di stimoli, che interpretano secondo i loro codici specifici. Per scoprire questa correlazione occorre una mente fuori dal comune, in grado di vedere la realtà dal punto di vista dell'animale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Meraviglioso e illuminanteDi G. Davide-23 febbraio 2017

Ho amato questo libro dal momento in cui ho letto la trama e la storia dell'autrice, la grandissima etologa e scienziata americana Temple Grandin. Non è solo un saggio, è un inno alla conoscenza e alla comprensione di ciò che è diverso ma non per questo meno intelligente o degno di attenzione. La storia di Temple è un esempio per tutti noi, un invito a lottare per la conoscenza e per il progresso. Per chi ama gli animali o per chi vuole anche solo provare a comprendere un po' meglio il loro mondo misterioso, questo è il libro ideale.

Ottima saggioDi L. Michele-29 marzo 2012

L'avevo scambiato per un'altro saggio sull'autismo, pensavo fosse il continuo del suo precedente "Pensare in immagini". E invece, si è rivelato essere il seguito ideale, ma molto più ricco, aggiornato ed emozionante, de "L'anello di re salomone"! E' un'incredibile baule ripieno di aneddoti scientifici sugli atteggiamenti e le sensazioni animali e sulle connessioni tra geni, anima e cervello, talvolta anche specificamente agli uomini e alle persone autistiche. In più è composto in maniera chiara, semplice, piacevole, talvolta anche divertente, adattissimo anche ai ragazzi e a chi non conosce quasi nulla di scienza.