Macbeth. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale di William Shakespeare edito da Newton Compton

Macbeth. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

A cura di:
A. Lombardo
Traduttore:
Bulla G.
Data di Pubblicazione:
17 Dicembre 2015
EAN:

9788854189669

ISBN:

8854189669

Pagine:
219
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Macbeth. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

"Macbeth" è uno dei picchi dell'immensa creatività di Shakespeare. Scozia, XI secolo. Istigato da apparizioni soprannaturali e da una moglie ambiziosa, il barone Macbeth uccide re Duncan e s'invischia in una catena di delitti fino a prendere coscienza della vanità del mondo e della diabolica insidiosità delle profezie. Con l'aiuto delle truppe inglesi, la nobiltà lealista, guidata da Macduff, uccide l'usurpatore ristabilendo l'ordine. Shakespeare condensa diciassette anni di storia in un tempo apparente di poche settimane, porta in scena coscienze logorate dal Male, dà vita a personaggi immortali, come quello di Lady Macbeth, miscela di cupidigia, odio, follia. Da questa tragedia Verdi trasse un'opera memorabile e il cinema, grazie a Welles (1948), Kurosawa (1957), Polanski (1971), e ora Branagh (2013) e Justin Kurzel (2015), non ha mai smesso di esplorarne le potenzialità poetiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

La nullità del tuttoDi G. Alba Rosa-15 Settembre 2011

Eroismo che si mescola al tradimento. Il bene ed il male uniti in un'unica amalgama indistinguibile che genera caos e porta alla distruzione. Il sogno che si rovescia in incubo, mostrando in tutta la sua crudezza quei moti dell'animo che spinge gli uomini a commettere azioni di cui essi stessi hanno orrore. E tutto per nulla. Un gioiello della drammaturgia shakespeariana che mette a nudo senza mezzi termini quanta follia si celi dietro alla lucidità della ragione, e quanto possa essere intrisa di sangue la strada che getta le fondamenta di una società civile.

Drammatico ma compostoDi c. maria-14 Settembre 2011

Assolutamente strepitoso! Un'opera degna di un oscar! Machbeth rappresenta i segreti e gli andri reconditi della nobiltà come quelli dell'animo umano. Il tema dell'omicidio e della pazzia sono trattati in modo non crudo e violento da fare inorridire, ma mantenendo tutto il rispetto per l'essere umano vengono delineati attraverso l'esoterico ed il mistico. Questo rende la lettura, specialmente quella inglese, ricca di suspance e sempre elegante e composta.

L'oscurità dell'animo umanoDi M. Rosa-21 Agosto 2011

La tragedia di Shakespeare che preferisco: sarà che più dell'assassinio in sé, a dare corpo al dramma è il tormento interiore del Re Macbeth o l'atmosfera inquietante grottesca, degna di incubo, ma i Macbeth riescono sempre a colpirmi. Secoli prima della nascita di "Delitto e castigo" Shakespeare riesce a sondare le parti più torbide dell'animo umano solo attraverso il semplice gesto di Lady Macbeth di lavarsi le mani durante il sonno. Io l'ho trovato straordinario, da leggere assolutamente.

Stupendo Di s. carmela-2 Luglio 2011

L'ambizione può farci distruggere tutto ciò che abbiamo attorno? Macbeth è uno dei personaggi di Shakespeare piu enigmatici, come enigmatica lo è l'intera vicenda. In alcuni tratti la tragedia potrà risultare poco scorrevole, ma non arrendetevi perchè vale veramente la pena di leggerla. Quello che può risultare un po complessa è la trama dove in alcuni tratti sembra quasi non seguire un filo logico

Sempre il DestinoDi R. Rosa-7 Aprile 2011

Ancora una volta, è il fato a rubare la scena in questa tragedia che ha un chè di classico al suo interno. Come in tutti gli eroi tragici di William Shakespeare, la domanda fondamentale che ci poniamo è: chi siamo? Cosa è il mondo ed è possibile conoscerlo nella sua interezza? Il protagonista non riuscirà a dare una risposta perché evidentemente non esiste una certezza da porre a questi quesiti che riguardano l'interiorità di ognuno di noi. Un classico, ma che offre molti spunti di riflessione attuali.

MacbethDi E. Lorenza Valeria-9 Dicembre 2010

Appaiono ancora oggi personaggi oscuri, i protagonisti, incapaci, essi stessi, di una propria lettura interiore, pedine mosse dalle mani del Fato, ignari attori, come dirà lo stesso Macbeth, manovrati dalle fila dell'ingannevole regista. Il clima oscuro e misterioso, alimentato dall'autore attraverso una sapiente scelta di personaggi e strategiche coincidenze, ne fa un'opera intrigante e uno dei momenti più alti della poesia shakespeariana.