Macbeth di William Shakespeare edito da Mondadori

Macbeth

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Gassman V.
Data di Pubblicazione:
1 aprile 1988
EAN:

9788804527244

ISBN:

8804527242

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Macbeth

Macbeth e Banquo, generali di Duncan, re di Scozia, incontrano tre streghe che salutano Macbeth come futuro signore di Cawdor e poi re, Banquo come progenitore di re. Lady Macbeth spinge il marito ad uccidere Duncan giunto nel loro castello, mentre i figli del re riescono a fuggire. Nominato re, Macbeth elimina Banquo, dalla cui ombra sarà però perseguitato. Interroga poi le streghe che gli profetizzano che non sarà mai vinto da "nato da donna" e che regnerà finché la foresta di Birnam non si muoverà. Malcolm e Macduff muovono contro Macbeth che fa uccidere la moglie e i figli di Macduff. Lady Macbeth impazzisce e si uccide, il marito è ucciso da Macduff (tolto anzitempo dal ventre materno), mentre l'esercito avanza coperto di rami e fronde.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

MacbethDi I. Filomena-19 febbraio 2011

Di sicuro William Shakespeare, quando ha messo penna e cervello al servizio di Macbeth, si è reso conto di star dando vita ad un capolavoro della letteratura drammatica. E' la tragedia di come l'ambizione e il potere possano trasformare l'uomo fino a portarlo alla vera e propria pazzia.

Sangue sulle mani.Di C. Giuseppe-18 novembre 2010

Macbeth è una meravigliosa tragedia che colpisce al cuore. Un'opera tragica fantastica dove magia e terrore d'altri tempi si fondono per dare un senso alle paure ed alle colpe dell'anima che l'uomo e la donna portano con se come recessi delle proprie colpe e dei primi malsani desideri. I due protagonisti, grandi nell'infamia, ma non monolitici nella loro crudeltà, sono attraversati da profonde contraddizioni e incertezze, che danno loro quella grandezza tragica in cui si evidenzia la sublime capacità shakespeariana di indagare nell'animo umano. Stupendamente inquietante!

''Chi è quell'uomo insanguitato?''Di c. francesca-12 ottobre 2010

Questo si chiede lo sfortunato re Duncan, e queste parole continuano a porci assiduamente un problema di identità: Chi è mai quell’uomo insanguinato?. Shakespeare è grande come sempre nel metterci davanti le nostre paure, ambizioni e ambivalenze.

Il bello è brutto ...Di c. francesca-28 settembre 2010

...e il brutto è bello. Macbeth, l'eroe epico e barbaro che sfida il tempo violando l'ordine delle cose, è il protagonista di una delle più belle tragedie di sempre. Un disegno sovrannaturale presiede al dipanarsi delle vicende, dove i fantasmi dell'immaginario si fondono e si confondono con le più concrete e nude istanze della ragione umana. Il risultato è la totale confusione dei valori.