Q di Luther Blissett edito da Einaudi

Q

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2014
EAN:

9788806206727

ISBN:

8806206729

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Q

Anno Domini 1555. Sopravvissuto a quarant'anni di lotte che hanno sconvolto l'Europa, un eretico dai mille nomi racconta la sua storia e quella del suo nemico, Q. Predicatori, mercenari, banchieri, stampatori di libri proibiti, principi e papi compongono l'affresco dei tumultuosi anni delle guerre di religione: dalla Germania di Lutero, al regno anabattista di Münster, all'Italia insidiata dall'Inquisizione. "Q" è l'esordio narrativo del rivoluzionario collettivo ora noto come Wu Ming.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 25 recensioni

CapolavoroDi L. Fabrizia-28 marzo 2018

Il romanzo racconta le vicende che aggrovigliano l'Europa nella prima parte del 1500, con tutte le sue riforme, rivoluzioni, e controrivoluzioni che poi si dimostrano per la maggior parte semplici assestamenti di potere, nonostante gli intenti religiosi che vengono professati da duchi e vescovi. Questo romanzo apre gli occhi!

Lento e per nulla scorrevoleDi M. PAMELA-21 settembre 2012

Un libro lento come solo pochi sanno esserlo. Ho letto tipo 140-150 pagine, per cercare di dargli credito, nell'attesa che la storia decollasse, che si facesse un minimo avvincente e catturasse l'attenzione piena del lettore, ma sono rimasta proprio delusa... L'ho trovato proprio lento e per nulla scorrevole.

Q, un'avventuraDi B. Stefano -27 marzo 2012

Questo libro mi ha sorpreso, tanto mi ha annoiato per le prime cento pagine, tanto mi ha divertito e interessato nelle seguenti, scritte fitte, ma scorrevoli e intriganti. A distanza di tempo i personaggi e l'intreccio narrativo restano nella memoria e ritornano in molteplici episodi, e questo è segno di un libro di notevole fattura. Mi hanno (l'autore è un collettivo) ricordato Dumas, ed è un gran bel complimento.

Una delusione enormeDi P. Ylenia-9 marzo 2012

Come al solito se non vado contro corrente non sono contenta! Purtroppo il libro considerato il romanzo storico per eccellenza, il libro esaltato come il massimo capolavoro nel genere degli ultimi anni, a me non solo non è piaciuto, ma sono stata costretta ad abbandonarlo poco prima di arrivare alla sua metà. Il contenuto è interessante e molto ben documentato, ma a mio parere assomiglia molto più a un saggio che a un romanzo, e questo evidentemente mi ha delusa un pò. I dialoghi non mi hanno lasciato nulla, e i personaggi li ho trovati vuoti e davvero mal caratterizzati. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che agli autori interessava dar risonanza alle vicende storiche più che al romanzo fine a sè stesso, e questo potrebbe anche essere giusto, ma se si decide di muoversi su questa linea a mio parere bisogna essere onesti col lettore e dire subito che quello che si sta per fargli leggere è un bellissimo saggio piuttosto che un romanzo. In quel caso sarei partita preparata e non mi avrebbe delusa, ma così come l'hanno presentato mi hanno trovato impreparata. Lo consiglio comunque a chiunque sia interessato ad approfondire le sue conoscenze sulla storia del protestantesimo in Germania e Olanda: si parte con Martin Lutero e poi si prosegue con tutte le derivazioni del protestantesimo luterano, passando per le battaglie campali e le guerre civili (vedi la battaglia di Frankenhausen del 1525) che hanno sconvolto il cuore dell'Europa in nome di Dio.

Il libro degli abbracciDi L. Alberto-5 agosto 2011

Romanzo storico oceanico, ricchissimo di nomi ed avvenimenti, addirittura troopi a un certo punto. Quattro teste che creano uno scritto del genere non sono solo bravi narratori: credo siano anche competenti e capaci. Piani di lettura e rimandi con l'attualità che si sovrappongono e si perdono, come mi sono perso nella magia di calli che immaginavo con la nebbia e umide. E il Polesine. Munster come tappa necessaria di un eventuale viaggio in Germania. Storia, strategia, religione, finanza, guerra e teologia, combinate quadrimensionalmente. Uno spettacolo.

Appassionante e insolito!Di a. daniele-23 luglio 2011

"Q" è un romanzo complesso e affascinante, che cattura dalla prima all'ultima pagina! Racconta 40 anni della vita e gli ideali di un giovane eretico tedesco del Cinquecento e del suo misterioso rivaleantagonista, chiamato "Q." Anni densi di avvenimenti storici epocali: dalla scuola di teologia di Wittenberg alla guerra dei contadini del 1524-25, dalla repubblica anabattista di Mnster del 1534-35, agli anni nell'Italia della Controriforma e del Sant'Uffizio che il romanzo attraversa con una prosa trascinante, tra momenti di crudezza e lirismo. Il romanzo, i cui autori sono in realtà un collettivo di giovani bolognesi da tempo noti col nome di Wu Ming, è davvero appassionante e insolito.