Come il lupo di Eraldo Baldini edito da Einaudi

Come il lupo

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
18 giugno 2008
EAN:

9788806193669

ISBN:

880619366X

Pagine:
235
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Come il lupo

È l'inizio degli anni Cinquanta: gli anni delle manifestazioni operaie e di Scelba Presidente del Consiglio. L'Italia sta cambiando e Nazario, ex partigiano e oggi maresciallo del Corpo forestale, non è sicuro che sia in meglio. Nazario ha una passione per i lupi. Ha una moglie e una figlia epilettica, che i medici dichiarano incurabile. In una valle dell'Appennino vive una comunità appartata, molto prudente nei confronti di chi viene da fuori, che però accoglie la guardia forestale con gentilezza. La comunità si sostenta con il commercio di un vino formidabile, prodotto da vigne molto antiche. Ben presto Nazario scopre che dietro quelle vigne si nascondono riti e segreti spaventosi, che nessuno deve conoscere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

AtmosfereDi V. Stefano-30 marzo 2012

Meravigliosa l'edizione Einaudi di questo romanzo di Baldini, voce imponente del noir italiano. Con la delicatezza delle sue descrizioni e il cupo delle sue ambientazioni, Eraldo Baldini riesce a tratteggiare con grande maestria un Appennino realistico e misterioso, in cui i fili della vicenda si intrecciano e confondono.

Homo et lupus sapiensDi p. beatrice-2 agosto 2011

Istinto o civiltà? Freud avrebbe detto che l'uomo per vivere nella civiltà ha barattato la felicità con la sicurezza... Ma non è il caso di Nazario, guardia forestale, e nemmeno degli abitanti della Valchiusa. Baldini sa creare un vero e proprio cortocircuito magico tra la parola e la natura, tra il primordiale e l'habitat dell'animo umano: "La pioggia suonava violenta sugli alberi, tirava vento a folate ringhianti, e nell'aria che si era fatta all'improvviso livida e scura comunciarono a esplodere lampi sempre più intensi (...) Le ore erano lentissime. Perchè era domenica. "

Il solito Baldini!Di V. Stefano-26 febbraio 2011

Una delle migliori voci del noir italiano si riconferma con questo "Come il Lupo", immergendoci nel suo territorio con paesaggi che escono dalle pagine tanto vivi sembrano. La maestria di Baldini nel descrivere e nel narrare si conferma in queste pagine con estrema forza: un passo obbligato per i suoi fan, e per il noir del Belpaese!

Una scopertaDi B. Isotta-21 novembre 2010

Curiosa la fusione dell'ambientazione della storia, tra un dopoguerra italiano fatto di manifestazioni e scontri con una sottile piega fantasy. Alla fine il protagonista metterà da parte il suo senso del dovere per scoprire che le priorità della sua vita sono altre, la famiglia e il bene di sua figlia.

BelloDi B. Ilaria-20 settembre 2010

Iniziato e poi, per vari motivi, lasciato da parte per un po'. La seconda metà l'ho letta in un fiato. Baldini è stato una bella scoperta: mi è piaciuto lo stile, mi sono piaciute le descrizioni e le caratterizzazioni dei vari personaggi, mi è piaciuta la storia.