La lunga attesa dell'angelo di Melania G. Mazzucco edito da Rizzoli

La lunga attesa dell'angelo

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
12 novembre 2008
EAN:

9788817025850

ISBN:

8817025852

Pagine:
417
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama La lunga attesa dell'angelo

Jacomo Robusti, detto il Tintoretto, pittore vulcanico, ambizioso e anticonformista, pronto a combattere con ogni mezzo per affermarsi e a sacrificare tutto e tutti al suo talento.Venezia alla fine del Cinquecento, ricca e fragile, minacciata dalle guerre coi Turchi e dall'epidemia di peste. Le mille invenzioni di una carriera controversa. Una famiglia sempre più numerosa: i figli maschi ribelli, le femmine destinate al monastero. E al centro di questa vita creativa e febbrile, l'amatissima figlia illegittima Marietta, educata alla musica e alla pittura per restargli accanto. Bambina vestita da maschio, ragazzina e infine donna, Marietta diventa il suo sogno e la sua creazione più riuscita. Ma sarà proprio l'allieva a insegnare al maestro che cosa dà significato alla vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

TintorettoDi d. Benedetta-6 aprile 2017

La storia di Jacomo Tintoretto, pittore veneziano, raccontata attraverso i ricordi febbricitanti dei suoi ultimi giorni di vita. Una scrittura lodevole e semanticamente ricca abbinata all'escamotage letterario di far narrare la propria vita allo stesso protagonista come fosse un dialogo con il Signore che lo ascolta negli ultimi giorni. Un libro meraviglioso, ben scritto... Assolutamente da leggere!

La lunga attesa dell'angeloDi M. Tonia-24 maggio 2011

Lettura leggermente impegnativa che consiglio per la bravura della scrittrice. Il modo che ha di scrivere è perfetto, con un uso delle parole stimolante e uno stile particolare. Consiglio della stessa autrice anche "Vita" e "Il bacio della medusa".

TINTORETTODi b. grazia-7 dicembre 2010

Interessante spaccato di una Venezia del 500 dilaniata dalla peste. Rapporti personali e famigliari estremamente codificati fino a quando una bambina che si finge maschio, Marietta figlia illegittima, sonvolge radicalmente la vita del grande pittore. Romando scritto molto bene da una grande scrittrice italiana.