Lunatica. Storia di una mente bipolare di Alessandra Arachi edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Lunatica. Storia di una mente bipolare

Collana:
24/7
Data di Pubblicazione:
5 marzo 2008
EAN:

9788817022255

ISBN:

881702225X

Pagine:
139
Formato:
brossura
Argomenti:
MEMORIE, Malattia
Acquistabile con la

Descrizione Lunatica. Storia di una mente bipolare

"È facile. Se è lo stomaco che ti fa male o magari il fegato non hai dubbi: alzi il telefono e sai quale medico chiamare. Ma se è il cervello che fa clik?" Comincia così il viaggio di Alessandra Arachi, andata e ritorno nella follia del disturbo bipolare. Una patologia della mente che colpisce un italiano su dieci, ma che solo oggi inizia a essere riconosciuta e curata. Picchi di euforia si alternano a baratri di depressione, il cervello va su e giù come un'altalena: è qualcosa che condiziona ogni aspetto della vita, perché è intimamente legato all'eros, alla creatività artistica, alla genialità politica. E quell'indefinibile "stato misto" alla base della depressione post-partum, responsabile occulto di molte tragedie che hanno portato giovani madri a uccidere i propri figli neonati. Alessandra è stata vittima di una diagnosi affrettata: schizofrenia paranoidea. Una sera di luna piena, in un prato appena fuori Roma, una cura sbagliata stava per costarle la vita. Ma come è arrivata in quel prato? In un libro dal ritmo serrato l'autrice racconta i mesi di fuga dalla realtà, pedinata "dal servizio segreto più pericoloso del mondo", in viaggio di notte lungo strade e autostrade d'Italia, a volte contromano. Racconta l'alterazione della coscienza e il "miracolo" che l'ha salvata restituendole il controllo della psiche. "Lunatica" è un'avventura della mente, scritta con l'ironia e la lucidità di chi ha avuto la fortuna di venirne fuori e di poterla raccontare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.80

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Una storia dolorosa ma a lieto fineDi C. MIRELLA-14 settembre 2011

L'autrice di questo libro merita davvero ammirazione e gratitudine: non deve essere stato semplice narrare una vicenda così privata e dolorosa come la propria esperienza con la malattia bipolare. Intorno alle malattie della mente (bipolarismo, depressione, manie) aleggia da sempre un'aurea di mistero, di pregiudizio, di diffidenza. Eppure come spiega l'autrice, anche il cervello può fare "clic" così come una gamba, lo stomaco... Ma se è difficile ammettere prima di tutto con se stessi di avere un problema legato alla psiche, ancora più difficile è fidarsi dei rimedi che vengono proposti. Questa vicenda insegna come anche da una esperienza tanto dolorosa si possa uscire e ricominciare a vivere.

Bipolarismo, questo sconosciutoDi B. Diletta-27 agosto 2010

Una bella testimonianza su una malattia ancora poco conosciuta e spesso confusa con altre, il disturbo bipolare. L'autrice è brava nel narrare la sua esperienza in modo lucido e consapevole, senza dilungarsi e senza perdersi in troppe parole inutili.