La luna è tramontata di John Steinbeck edito da Mondadori

La luna è tramontata

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Monicelli G.
Data di Pubblicazione:
maggio 2007
EAN:

9788804567905

ISBN:

8804567902

Acquistabile con la

Trama La luna è tramontata

L'insopprimibile anelito alla libertà, la volontà di un popolo pacifico e fiero di non lasciarsi asservire dal nemico. È questo il tema de "La luna è tramontata", uno dei libri più amati di Steinbeck, scritto nel 1942, durante una delle fasi più cupe della Seconda guerra mondiale. Traendo spunto da un episodio della resistenza norvegese contro l'invasione nazista, questo romanzo è la storia di gente semplice, abituata a fare i conti con sentimenti umili ed eterni: l'amore, l'odio, il senso della responsabilità e della dignità. Un'opera limpida e priva di retorica che trascende la cronaca per rendere omaggio al coraggio di un pugno di uomini normali destinati dalle circostanze a diventare eroi per proteggere le proprie tradizioni democratiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.40

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Non un caolavoro, ma un libro di tutto rispetto.Di c. marco-15 febbraio 2012

Tramite una scelta stilistica adeguata, lo scrittore riesce ad adeguare perfettamente il contenuto del libro con lo stile. La luna è tramontata affronta la tematica dell'occupazione di un piccolo villaggio norvegese, con stile e senza alcun tipo di balanità. Ma nell'insieme il libro propone anche la rivalutazione del concetto di libertà, definendo quest'ultima come un bisogno universale e necessario.

La luna è tramontataDi L. Giuseppe-26 settembre 2011

Opera prima di Steinbeck ma già si nota la perizia stilistica che gli fruttò il noble per la letteratura, La luna è tramontata non è solo un bel romanzo, ma è anche un libro con cui, attraverso la creatività, si giunge a una visione realistica, senza appelli, senza attenuanti, della guerra e della sua inutilità. Da leggere, senz'altro, anche e soprattutto nelle scuole, affinché i giovani comprendano che con un conflitto tutto è perduto, mentre con la pace tutto è possibile.

La luna è tramontataDi B. Anna-5 dicembre 2010

Il paesaggio è un po' inusuale, se si pensa alla Seconda Guerra Mondiale. Ci sono il mare, la neve, le miniere di carbone, un piccolo paesino della Norvegia. Molto significativo. La storia è breve, ma d'impatto. Un romanzo contro gli orrori della guerra, che sostiene il diritto di ogni uomo alla Libertà, e lo esorta a lottare per ottenerla, anche se ci viene negata. Perché i diritti umani sono innegabili.

La luna è tramontataDi C. Lisa-20 novembre 2010

Steinbeck si immerge nella dura logica della guerra e si mette dalla parte degli umili mostrando le lotte, le disperazioni e i sacrifici di questi con totale partecipazione ma anche con il suo solito e perfetto distacco.

Dolorosa stilettataDi F. Francesca-14 ottobre 2010

Questo libro è doloroso. Parla di resistenza norvegese. Di guerra. Di come un tranquillo paese si sia visto piombare i gendarmi. Di condanne a morte. Di soldati dolenti che mal sopportano i comandi ma devono portarli a termine. Parla di cose brutte perchè la guerra è la maggiore bruttura del mondo.

Il diritto di sentirsi liberi!Di S. Patrizio-18 settembre 2010

Nonostante l'autore, quanto meno in Italia, non ha mai ricevuto una considerazione pari al suo valore, "La luna è tramontata" si inserisce di diritto tra i grandi romanzi della letteratura mondiale, specialmente tra quelli che trattano il tema della Resistenza. Al pari de "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino, il desiderio di libertà è il fulcro intorno al quale ruotano le vicende dei protagonisti durante l'invasione nazista in Norvegia. E' qui che uomini come tanti diventeranno, di colpo, degli eroi.