Lucrezio. L'universo, la conoscenza, al poesia del De rerum natura. Per i Licei e gli Ist. magistrali di Paola Riggio edito da Cappelli

Cappelli

Per questo libro è trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Lucrezio. L'universo, la conoscenza, al poesia del De rerum natura. Per i Licei e gli Ist. magistrali

La collana Invito alla lettura di… classici latini si propone di integrare con un numero adeguato di pagine e un prezzo di copertina abbordabile l'offerta del catalogo.La nostra produzione di latino è già variegata: con questa proposta intendiamo andare incontro quanto più possibile alle differenti esigenze degli insegnanti. Accanto alle letterature e ai testi di Piazzi-Giordano o della Biondi (o anche al corso di latino di Traina) potrebbe infatti essere affiancata la lettura integrale di un'opera a cui si accenni nella Storia della letteratura o nel Testo di autori, ma della quale manchi un'adeguata scelta antologica.Nel contempo, i volumetti miscellanei, raccolti intorno a un tema (come la favola o la magia) potrebbero costituire lo stimolo alla lettura di argomenti già da biennio (la favola) o comunque vicini alla sensibilità di studenti non necessariamente orientati allo studio degli autori classici.Ciascun volume, di poco più di cento pagine, si articola in questo modo:- presentazione del testo;- schema della vita e dell'opera dell'autore, con riferimenti alle altre opere, ai temi e alle problematiche tipiche, il tutto accompagnato da una bibliografia essenziale. Nei volumi a tema si segue l'evoluzione letteraria dell'argomento;- antologia di brani tratti dall'opera (o da più opere) presa in esame;- percorsi di approfondimento e sviluppo dei temi in chiave pluridisciplinare;- note di retorica, stilistica e metrica.La collana propone all'inizio gli autori, i testi e le tematiche che appartengono tradizionalmente alla consuetudine scolastica, riservandosi di allargare a mano a mano la scelta a quelle opere che rientrano di diritto nel novero dei classici latini.Lo stile misurato, il commento attento più all'esegesi dei passi che non a una disamina filologica o meramente grammaticale, favoriscono un approccio diretto da parte degli studenti, che, nell'intento dei curatori, dovrebbero ""essere invitati alla lettura di"" classici latini. L'antologia dal De rerum natura arricchisce la collana di uno degli autori più importanti della letteratura latina. Importanza che, come sottolineato nella scelta del curatore, non è limitata alla latinità ma investe in pieno tutta la tradizione occidentale.Attraverso una serie di percorsi che vanno da un'introduzione al poema e alla sua struttura, ai brani più strettamente filosofici di ascendenza epicurea, fino a quelli universali sulle passioni umane e sull'origine e il progresso dell'umanità, l'antologia abbraccia l'intera opera. Il suo obiettivo è di evidenziare gli spunti che si sono rivelati più fecondi nella memoria letteraria successiva e che tali possono dimostrarsi per la riflessione degli studenti.

Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Lucrezio. L'universo, la conoscenza, al poesia del De rerum natura. Per i Licei e gli Ist. magistrali

4 di 5 su 1 recensione

LucrezioDi M. Mauro-1 ottobre 2010

Un libro denso che mostra la capacità di Lucrezio di inventare costantemente nuove parole per esprimere nuovi concetti e fondare alla fine una nuova realtà!