Dal logos alla sophia. Per un dibattito fra la teologia e le scienze di Alessandro Salucci edito da Angelicum University Press

Dal logos alla sophia. Per un dibattito fra la teologia e le scienze

1 gennaio 2016

Argomenti:
Religione e scienza, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana

Descrizione Dal logos alla sophia. Per un dibattito fra la teologia e le scienze

"Le note che seguono sono il risultato della messa in ordine degli appunti per il corso di Cosmologia che da alcuni anni tengo presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di Firenze. Nonostante le mie iniziali perplessità, gli argomenti trattati sembrano essere piaciuti agli studenti che ne hanno più volte sollecitato un approfondimento. Ho provato ad ascoltarli e a dargli ragione, ed ecco che ne è uscito uno scritto senza pretese, un libro senza infamia e senza lode, nel quale, è bene dirlo fin da subito il lettore scoprirà facilmente che la preoccupazione didattica ha avuto il sopravvento su quella della ricerca. Un manoscritto segnato da limiti interni ed esterni. Quelli interni sono tutti da addebitare al compositore di queste note ed è inutile elencarli tanto saranno più che evidenti all'attento, ipotetico lettore. Quegli esterni sono dovuti alla difficoltà intrinseca delle aterie che è d'obbligo trattare in un corso di Cosmologia che voglia essere al passo coi tempi, che voglia davvero rispondere alla sfida che oggi è imposta a una didattica filosofica rivolta a futuri teologi." (Tratto dall'Introduzione)

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile