La locandiera di Carlo Goldoni edito da Garzanti

La locandiera

Editore:

Garzanti

Edizione:
15
Data di Pubblicazione:
2 Gennaio 2014
EAN:

9788811810063

ISBN:

881181006X

Pagine:
160
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La locandiera

La semplice e coerente struttura drammatica; la salace, e insieme critica, contrapposizione tra le "aristocratiche" idiosincrasie degli ospiti della locanda e i domestici affetti degli "umili" ceti mercantili; il continuo oscillare tra il polo della "passione" e quello della "finzione"; questi gli elementi che costituiscono il formidabile milieu in cui si staglia, affascinante e senza tempo, il personaggio della locandiera. Ma più che come un "elogio di Mirandolina" - intesa come eterno femminino -, la più fortunata delle commedie goldoniane andrebbe letta come "l'apologo di una rivalutazione della donna e del suo lucido uso, a sufficienza spietato, dell'intelligenza come strumento di affermazione sociale".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro La locandiera
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Commedia moderna!Di M. Andrea-7 Marzo 2012

Il commediografo Goldoni da il meglio di sè stesso in quest'opera, che risulta di un'attualità spiazzante ancora oggi. Non si può farsi strappare un sorriso o un moto di fermento mentre la si legge perchè è piena di quei battibecchi e "problemi" amorosi che affliggono le persone ogni giorno. Da leggere assolutamente!

Donna uguale potere .,.Di D. Raffaele-13 Settembre 2010

Commedia finalizzata alla dimostrazione che le donne, hanno un certo potere sugli uomini e l'autore l'ha raccontata in chiave di una bellissima commedia.

storia modernaDi T. Ilaria-27 Luglio 2010

Attualissima vicenda, massima espressione del potere della seduzione femminile che rende ciechi non solo gli umili ma anche i sedicenti furbi e potenti, senza distinzione di classe sociale.