Lobbying e Terzo Settore. Un binomio possibile?
- Editore:
Nuova Cultura
- Data di Pubblicazione:
- 2014
- EAN:
9788868123161
- ISBN:
8868123169
- Pagine:
- 156
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Politiche del governo centrale, Associazioni caritatevoli, servizi di volontariato e filantropia
Descrizione Lobbying e Terzo Settore. Un binomio possibile?
Terzo settore e lobbying, ossia rappresentanza degli interessi di un comparto presso il sistema politico, sembrano due espressioni inconciliabili. Tuttavia il Terzo Settore italiano, articolato nelle sue "famiglie", si è trovato a confrontarsi sempre più spesso con gli attori decisionali pubblici su tematiche organizzative, fiscali, di finanziamento. Ed ha, suo malgrado, fatto lobbying per modificare un provvedimento, suggerire un emendamento o vedere avanzata una proposta di legge, come accade oggi con le Linee guida per una Riforma del Terzo Settore del Governo Renzi. Questo libro prova a mettere a fuoco le modalità e gli strumenti con cui il Terzo Settore rappresenta se stesso, gli interessi delle proprie organizzazioni e quelli delle comunità di riferimento presso il sistema politico italiano.