Le lobbies queste «conosciute»
- Editore:
Rubbettino
- Collana:
- Comunicazione pubblica
- Data di Pubblicazione:
- 1 febbraio 2001
- EAN:
9788849800470
- ISBN:
8849800479
- Pagine:
- 94
Descrizione Le lobbies queste «conosciute»
Ci sono argomenti dei quali in Italia si preferisce non parlare. Tra questi indubbiamente ci sono le lobbies, che vengono spesso citate ma studiate solo marginalmente. Eppure tutti inevitabilmente facciamo i conti con queste realtà, che non sono affatto ignote. Tutt'altro. Appunto per questo il volume è stato intitolato: “Le lobbies: queste “conosciute”. E le lobbies sono “conosciute” perché si sa benissimo cosa fanno i gruppi di pressione o di interesse, ma di ciò non si discute, né se ne approfondiscono i vari aspetti. Dalla raccolta di saggi pubblicati in questo libro emerge che il lobbismo in Italia rappresenta un'area della comunicazione istituzionale necessariamente da regolare, dando trasparenza alle inevitabili relazioni tra portatori di interessi e pubblica amministrazione. Solo così i cittadini potranno verificare la linearità ed i costi delle scelte pubbliche. Attraverso la comunicazione istituzionale, peraltro, il fenomeno del lobbismo può acquistare, com'è indispensabile, una legittimazione sociale. Si tratta di un fenomeno crescente, che va regolato non solo a livello nazionale ma anche nell'ambito comunitario e regionale. Questa pubblicazione può rappresentare un prezioso contributo allo studio del fenomeno in quanto approfondisce per la prima volta in Italia il lobbismo inteso come area della comunicazione istituzionale.