Il linguaggio delle matrici. Le applicazioni in economia, in statistica e nelle scienze sociali di Alfredo Rizzi edito da Carocci

Il linguaggio delle matrici. Le applicazioni in economia, in statistica e nelle scienze sociali

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
21 dicembre 1999
EAN:

9788843009299

ISBN:

884300929X

Pagine:
272
Acquistabile con la

Descrizione Il linguaggio delle matrici. Le applicazioni in economia, in statistica e nelle scienze sociali

La complessità della ricerca nelle scienze sociali, economiche e statistiche impone linguaggi sintetici che consentano allo studioso di 'controllare' il fenomeno da analizzare, di verificare alcune ipotesi di base e di prospettare teorie con diverso carattere di generalità. L'algebra delle matrici si è mostrata particolarmente adatta nell'analisi multidimensionale dei dati, in econometria, in molte applicazioni nelle scienze sociali. L'analisi dei dati (intesa come metodologia che consente lo studio di un gran numero di caratteri qualitativi e quantitativi rilevati su più unità statistiche) necessita dunque, per consentire di cogliere legami fra caratteri e tra fenomeni, individuare rassomiglianze e differenze, determinare strutture di associazione, del linguaggio che è, tra l'altro, facilmente traducibile per gli elaboratori elettronici. Questo libro espone gli elementi essenziali dell'algebra delle matrici, presentati con riferimento alle applicazioni nel campo economico e statistico. Corredato da molti esempi e applicazioni, il testo è destinato a tutti coloro che, per motivi di lavoro o di studio, operano o si propongono di operare nell'ambito delle scienze sociali utilizzando strumenti adeguati alle necessità operative. Questo libro fa parte della Biblioteca di Statistica diretta da Alfredo Rizzi; la collana, oltre che indirizzarsi a coloro che operano nell'ambito accademico, intende rivolgersi a studiosi e ricercatori che operano negli uffici studi di aziende industriali, commerciali e di servizi nella pubblica amministrazione, negli enti locali e nel mondo della ricerca (economisti, sociologi, psicologi, medici, biologi, matematici, ingegneri).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 40.30

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un buon testo sulle matrici.Di D. Giacomo-30 marzo 2011

Trattata globalmente la teoria delle matrici: operazioni, determinanti e rango di matrici, sistemi lineari e spazi vettoriali, autovalori e autovettori forme quadratiche, applicazioni alla statistica. Effettivamente il libro raggruppa quello che sull'argomento è essenziale. Si tratta secondo me di un ottimo testo applicativo dove sono presenti interessantissime applicazioni delle matrici alla statistica e alle scienze sociali, all'economia. Sotto il profilo teorico per uno studente di matematica però il libro secondo me potrebbe rilevarsi inadatto. Certamente è un ottimo testo da usarsi come complemento agli usuali testi si algebra lineare dove alcune questini teoriche sono trattate con più particolarità e maggiore approfondimento.