La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi. Con esercizi di Marco Fucecchi, Luca Graverini edito da Mondadori Education
libro più venduto

La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi. Con esercizi

Collana:
Sintesi
Edizione:

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi. Con esercizi

La scelta di riproporre una nuova edizione opportunamente riveduta di questo manuale per l'insegnamento universitario della lingua latina, a distanza di solo pochi anni dalla sua prima pubblicazione, rappresenta una conferma (seppure indiretta) della validità dei presupposti da cui è nato a suo tempo questo progetto. L'obiettivo, fin dall'inizio, era infatti quello di provare a costruire uno strumento di lavoro che - pur mantenendo fede a un impianto metodologico generale semplice e consolidato - si rivelasse in grado di adattarsi strada facendo alle esigenze di un pubblico eterogeneo per tipologia, provenienza e livelli di partenza. In questa seconda edizione, tenendo anche conto dei numerosi suggerimenti pervenuti dai numerosi docenti di università e di scuola secondaria che hanno adottato il manuale, si è cercato di rendere la parte teorica ancora più chiara ed accessibile anche allo studio individuale; al tempo stesso, è stata ricalibrata la sezione degli esercizi al fine di renderla sempre più utile ad accompagnare l'acquisizione graduale e consapevole delle competenze linguistiche.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi. Con esercizi

3 di 5 su 1 recensione

Utile compendioDi A. Chiara-17 Marzo 2021

Si tratta indubbiamente di un'opera dai contenuti validi e trattati in modo semplice e chiaro. Direi che è utile soprattutto per chi ha bisogno di avere in unico volumetto, piuttosto agile e snello, un compendio di tutte le norme fondamentali della morfosintassi latina. Ci sono anche alcune versioni e frasi per esercitarsi. Pur essendo un volume universitario, non bisogna aspettarsi particolare complessità o approfondimenti. Insomma, l'opera è senz'altro pregevole in sé, ma non si va molto più in là di una buona grammatica scolastica e per chi ha già delle buone basi di grammatica latina e una certa pratica di traduzione il volume è utile soprattutto per un buon ripasso.