Lingua latina. Esercizi. Per le Scuole superiori vol.1 di Giusto Monaco, Gaetano De Bernardis, Andrea Sorci edito da Palumbo

Lingua latina. Esercizi. Per le Scuole superiori vol.1

Palumbo

Edizione:

9788880201496

8880201492

Servizio copertine

Per questo libro è disponibile la copertina trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lingua latina. Esercizi. Per le Scuole superiori vol.1

Questa edizione di Lingua latina contiene un'analisi di tipo normativo delle strutture linguistiche, scandita attraverso una suddivisione regolare della materia.Il volume di teoriaIl volume si apre con quattro schede di approccio, che tendono ad accertare il grado di “motivazione” degli studenti nei confronti del latino e il possesso dei prerequisiti necessari. Seguono dieci schede di ingresso, che possono essere utilizzate per saggiare la competenza linguistica già acquisita dagli allievi. Tutta la trattazione è scandita dalla presenza di quarantacinque schede di verifica, una per ogni capitolo, per consentire il controllo estemporaneo del corretto apprendimento dei fenomeni.Specchietti, riquadri, riepiloghi frequenti risultano, poi, assai utili per una sistemazione ordinata e per una ripetizione didatticamente agile della materia. Ciascun capitolo contiene, inoltre, un momento di riflessione storica sulla lingua dal titolo Il latino nel tempo.Il volume si chiude con un dizionarietto dei termini retorici e stilistici e con alcune pagine dedicate alla trattazione essenziale della prosodia e della metrica, relativamente ai sistemi più spesso osservati nel biennio.Un nuovo strumento didattico:la cassetta di pronuncia e di letture ritmiche Quest'ultima parte è accompagnata e arricchita da uno strumento decisamente nuovo per il latino: una cassetta contenente una lezione sulla pronuncia e letture ritmiche dei testi più famosi della poesia di Roma antica.I volumi di eserciziNei due volumi, accanto ai numerosissimi esercizi usuali (frasi e versioni dal latino e in latino), ne compaiono altri nuovi di analisi, di scomposizione, di completamento, di sostituzione, di trasformazione, di arricchimento lessicale e di confronto con la lingua nativa, di documentazione sul contesto storico o letterario, per appagare curiosità antiquarie, archeologiche, di civiltà. Alcuni sono strutturati alla maniera dei test.Allo scopo di rendere possibile e agevole l'atto del tradurre, l'eserciziario si avvale di schede contenenti anticipazioni morfologiche e sintattiche.Due ampi spazi sono dedicati alla tecnica del tradurre: si indica un vero metodo di lavoro, si propongono accorgimenti, si mostra praticamente lo smontaggio e il rimontaggio di un testo, si suggerisce come tradurre, a più livelli, un testo latino.Alla fine del secondo volume di esercizi, infine, trova posto un ampio repertorio di versioni.Il volumetto per il recuperoÈ diviso in cinque parti, corrispondenti ad altrettanti momenti da dedicare all'appianamento di difficoltà e al superamento di lacune in itinere. In esso compaiono schede di diagnosi, esercizi di vario tipo, frasi, temi di versione.Il piccolo dizionarioL'opera è corredata da un piccolo dizionario dal latino e in latino, indipendente dai volumi di esercizi e di recupero.L'indice analiticoUn minuzioso indice analitico consente la ricerca veloce e comoda di ciascun fenomeno linguistico presentato nel volume di teoria.

servizio Prenota Ritiri su libro Lingua latina. Esercizi. Per le Scuole superiori vol.1