La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco di Andrea Marcolongo edito da Laterza

La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco

Laterza

Edizione:
22 Settembre 2016

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco

«Il libro della Marcolongo non è una grammatica, ma una storia d’amore con una lingua e la sua capacità di trasformare i sensi.»- La Stampa

Lo sappiamo tutti: la prima reazione davanti a un testo in greco antico spazia dalla paralisi al terrore puro.
Ho scelto nove ragioni per amare e per raccontare ciò che il greco sa dire in modo unico, speciale, diverso da ogni altra lingua – e sì, per spazzar via ogni paura trasformandola forse in passione.
Leggi la recensione di Alessandro D'Avenia

"Innanzitutto questo libro parla di amore: il greco antico è stata la storia più lunga e bella della mia vita. Non importa che sappiate il greco oppure no. Se sì, vi svelerò particolarità di cui al liceo nessuno vi ha parlato, mentre vi tormentavano tra declinazioni e paradigmi. Se no, ma state cominciando a studiarlo, ancora meglio. La vostra curiosità sarà una pagina bianca da riempire. Per tutti, questa lingua nasconde modi di dire che vi faranno sentire a casa, permettendovi di esprimere parole o concetti ai quali pensate ogni giorno, ma che proprio non si possono dire in italiano. Ad esempio, i numeri delle parole erano tre, singolare, plurale e duale - due per gli occhi, due per gli amanti; esisteva un modo verbale per esprimere il desiderio, l'ottativo, e non esisteva il futuro. Insomma, il greco antico era un modo di vedere il mondo, un modo ancora e soprattutto oggi utile e geniale. Non sono previsti esami né compiti in classe: se alla fine della lettura sarò riuscita a coinvolgervi e a rispondere a domande che mai vi eravate posti, se finalmente avrete capito la ragione di tante ore di studio, avrò raggiunto il mio obiettivo."

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 6 recensioni

Interessante e piacevoleDi L. Pier Francesco-1 Dicembre 2018

Un bel libro per avvicinarsi o riavvicinarsi al greco antico e alla cultura greca a cui dobbiamo molto. Piacevole da leggere e rileggere. Raccomandato!

Per chi ama il greco (e non solo)Di F. Giulia-22 Marzo 2018

Libro molto interessante non solo per chi ama il greco, ma anche per chi vorrebbe conoscere meglio il mondo in cui vivevano gli antichi Greci. Riflessioni molto belle su come anticamente veniva concepito il mondo che ci circonda, evidenziando come fosse una realtà completamente diversa dalla nostra.

Lingua grecaDi d. Benedetta-26 Luglio 2017

Ho sempre odiato il greco… fintanto che lo dovevo studiare! Poi ho iniziato ad apprezzarne quelle sfumature linguistiche uniche quali il desiderio dell'ottativo, l'intensità e l'intimità del duale che non è un io e te e nemmeno un noi vero e proprio. Ma soprattutto è il pensiero greco, che si esprime attraverso una lingua così geniale, ad aver conquistato tutti coloro che l'hanno potuto conoscere al di là dei voti in pagella a fine quadrimestre. E allora leggere queste pagine è stato come tuffarsi nei verdi anni del liceo, far riaffiorare un alfabeto dalla memoria, spiriti ed accenti, etimologie e senso della vita, aoristi e ottativi: il conforto di una lingua ricca al punto da non dover mutuare nessuna idea da nessun altra lingua, antica o contemporanea che sia. Riscoprire di fatto che una lingua resiste al tempo, quando il pensiero che esprime è forte e così pure l'identità che rappresenta.

EsilaranteDi m. mariagrazia-22 Febbraio 2017

Ottimo libro che regalerei ai miei studenti o comunque ai giovanissimi. Ti fa amare le scuole che hai fatto, il liceo classico ed il greco. Le edizioni Laterza non deludono mai. Consiglio di cuore.

Bel libroDi N. LUIGI-4 Febbraio 2017

Sono molto soddisfatta del mio acquisto! L'autrice riesce a trasmettere il suo amore (autentico!) per il greco antico con tale forza che ho deciso di rispolverare la mia vecchia grammatica e ripassarla/ristudiarla con altri occhi e altro cuore. Grazie prof: ce ne fossero come Lei!

Un libro davvero sorprendenteDi B. Chiara-24 Gennaio 2017

Quando mi hanno regalato questo libro ho pensato subito che fosse uno di quei saggi noiosi sulle lingue classiche, sull'importanza di fare studi classici per formare la propria mente, ecc. Invece si tratta veramente di una lettura piacevole ed interessante che non mancherà di sorprendervi!