Lineamenti di zoologia forestale edito da Padova University Press

Argomento:
Foreste, foreste pluviali

Descrizione Lineamenti di zoologia forestale

Guardare alle foreste in un modo nuovo, più consapevole del patrimonio insostituibile che esse rappresentano per la conservazione a lungo termine della diversità delle forme di vita, significa anche prendere coscienza del fatto che gli animali del bosco non sono una componente accessoria dell'ecosistema. Oggetto di interessi settoriali e spesso contrastanti come l'esercizio venatorio, la difesa della produzione legnosa o la protezione della natura, le faune degli ambienti di foresta sono componenti fondamentali di un sistema di straordinaria complessità, ed elemento imprescindibile di una gestione forestale evoluta e sostenibile.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 2 recensioni

Ottimo e completoDi V. Jona-23 settembre 2017

Libro molto ben fatto e strutturato. Molto utile sia agli studenti del corso in Scienze Forestali che ad un appassionato della fauna delle nostre foreste temperate appenniniche e alpine.

ConsigliatoDi M. Mariateresa-25 marzo 2015

Consigliato a tutti gli studenti universitari di scienze forestali, ma anche a coloro che sono semplicemente interessati all'argomento. La lettura è scorrevole e di facile comprensione, anche se sono utilizzati termini tecnici. Gli argomenti sono interessanti e toccano diversi campi della zoologia forestale. I vari capitoli riguardano: componente animale negli ecosistemi forestali; zoologia generale; insetti e foreste; vertebrati di habitat forestali; fauna e gestione foreste. L'unica pecca: avrei apprezzato un capitolo più approfondito sull'entomologia.