Lineamenti storico-critici del pensiero pedagogico di John Dewey e nuova traduzione del saggio «La scuola e il progresso sociale». (Scuola e società, 1899) di Nicola Barbieri, M. Chiara Giromella edito da CLEUP
Bassa reperibilità

CLEUP

Edizione:

Descrizione Lineamenti storico-critici del pensiero pedagogico di John Dewey e nuova traduzione del saggio «La scuola e il progresso sociale». (Scuola e società, 1899)

Nel 1899, John Dewey pubblicava 'The School and Society', destinato a diventare un classico della pedagogia del Novecento, tanto che se ne rendeva necessaria una seconda edizione nel 1915; in questo stesso anno, appariva una prima parziale traduzione in lingua italiana.Il pubblico italiano doveva aspettare il 1949 per avere la traduzione integrale dell'opera, curata per la Nuova Italia da Ernesto Codignola e Lamberto Borghi, sulla quale si sono formate intere generazioni di educatori e insegnanti.La freschezza delle idee sulla scuola e sul fare scuola presenti in questo testo deweyano sono ancora estremamente attuali, in questi tempi in cui la scuola italiana conosce tentativi di riforma che troppo spesso, prescindendo da una conoscenza seria della storia delle praticheeducative e del pensiero pedagogico, trasformano e deformano l'istituzione senza darle quella “nuova forma” che, direbbe Dewey, lo stesso sviluppo sociale costringe a ricercare.La nuova traduzione del capitolo 'La scuola e il progresso sociale', che chiude questo saggio, esprime la necessità di promuovere ancora una volta, con un linguaggio più aggiornato, il benefico contatto con un pensiero pedagogico autentico.Nicola S. Barbieri è ricercatore confermato in Storia della Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di Storia della pedagogia angloamericana, di Storia dell'educazione fisica e dello sport, di Storia delle istituzioni educative e formative scolastiche ed extrascolastiche (in particolare, dello scautismo). Tra le sue pubblicazioni di argomento storico-pedagogico presso la CLEUP ricordiamo Filosofia analitica dell'educazione e analisi del discorso pedagogico (2001), Dalla ginnastica antica allo sport contemporaneo. Lineamenti di storia dell'educazione fisica (2002); ha inoltre curato l'antologia Dal cacciatore neolitico al cavaliere templare. Autori e testi nella storia dell'educazione fisica e dei giochi sportivi dagli albori dell'umanità al tardo medioevo (2004) e il volume collettivo Istituzioni educative e formative: lineamenti storici, configurazioni strutturali, modalità operative (2006).Maria Chiara Giromella si è laureata in Scienze dell'Educazione nella Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova, nell'anno accademico 2002-2003, discutendo una tesi sull'attivismo pedagogico. Attualmente lavora come educatrice nel territorio veneziano.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibile in 10-15 giorni (difficile reperibilità)
servizio Prenota Ritiri su libro Lineamenti storico-critici del pensiero pedagogico di John Dewey e nuova traduzione del saggio «La scuola e il progresso sociale». (Scuola e società, 1899)