Lineamenti di diritto costituzionale di Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante edito da Mondadori Education

Lineamenti di diritto costituzionale

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788800746601

ISBN:

8800746608

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Lineamenti di diritto costituzionale

Questi "Lineamenti di diritto costituzionale" sono destinati a un primo avvicinamento agli studi giuridici. Non si rivolgono né agli studiosi esperti di diritto, né a coloro che operano nelle professioni giuridiche. A questi occorrono informazioni analitiche che un corso istituzionale e introduttivo non può e non deve contenere: non può, per evidenti ragioni connesse alla quantità sterminata di dati che occorrerebbe fornire; non deve, perché l'accumulo di informazioni finirebbe per delineare un quadro nel quale il fondamentale si confonderebbe col trascurabile, il centrale con il marginale, il grande e stabile con il piccolo ed effimero. A completamento della trattazione si troveranno letture scelte allo scopo di mostrare il collegamento tra il diritto e il mondo circostante. Se anche solo, attraverso questi Lineamenti, sarà sollecitato un apprendimento attivo e critico, molto sarà compiuto. Gli studenti non sono sacchi da riempire, ma lumi da accendere.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 42.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Ottimo testo introduttivoDi S. Riccardo-12 marzo 2018

Il manuale del prof. Zagrebelsky offre una eccellente introduzione allo studio del diritto pubblico. La lingua usata è semplice ma non banale, i concetti sono ben chiari (anche se forse un po' meno nella parte relativa all'organizzazione territoriale della Repubblica) . L'approccio alla materia è molto "idealistico" e mira a far comprendere le radici ideologiche e storiche della Costituzione e degli istituti giuridici trattati.