Lineamenti di diritto costituzionale dell'Unione Europea di Pasquale Costanzo, Luca Mezzetti, Antonio Ruggeri edito da Giappichelli

Lineamenti di diritto costituzionale dell'Unione Europea

Editore:

Giappichelli

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2014
EAN:

9788834849699

ISBN:

8834849698

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Lineamenti di diritto costituzionale dell'Unione Europea

L'ordinamento e l'esperienza dell'Europa in costruzione vengono osservati con le lenti del diritto costituzionale e con gli strumenti forgiati dalla scienza costituzionalistica per il loro studio e la loro descrizione. Partendo dagli istituti quali disegnati nei trattati e nelle norme di attuazione, nonché dalla loro conformazione nell'esperienza (principi costituzionali e forma dell'Unione; organi, poteri e forma di governo; sistema delle fonti; ordinamento giudiziario e giurisdizione costituzionale; riconoscimento e tutela dei diritti fondamentali; rapporti con le autonomie territoriali), il processo di "costituzionalizzazione" dell'Unione europea viene ricostruito nel libro mediante il ricorso a categorie familiari al costituzionalista, accompagnato tuttavia dalla elaborazione di strumenti concettuali ed analitici nuovi, ad esso specificamente adeguati. Allo stesso tempo, si ha modo di verificare che una compiuta comprensione del diritto costituzionale statale, già nelle sue elementari strutture e movenze, richiede costanti e diffusi riferimenti al diritto costituzionale dell'Unione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 44.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 1 recensione

Libro prolisso e non lineareDi S. Elisa-2 febbraio 2017

Purtroppo questo libro, come la maggior parte dei libri che vengono scritti da due o più autori, non è per nulla lineare e scorrevole. A mio avviso i capitoli che sono scritti in maniera più ostica risultano i capitoli 3, 5 ed 8. Tra l'altro ci sono anche errori di battitura. Non lo consiglierei a nessuno. Purtroppo io ho dovuto studiare su questo libro, ma se avessi potuto scegliere non l'avrei fatto.