Lineamenti del diritto amministrativo di Vincenzo Cerulli Irelli edito da Giappichelli

Lineamenti del diritto amministrativo

Giappichelli

Edizione:
18 Novembre 2016

889210621X

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lineamenti del diritto amministrativo

- L'amministrazione pubblica e il diritto amministrativo
- L'amministrazione pubblica nell'assetto costituzionale dei pubblici poteri
- Le pubbliche amministrazioni come organizzazioni
- Disciplina generale dell'organizzazione pubblica
- Tipologia delle attività di amministrazione e i principi generali
- Il procedimento amministrativo
- La fase decisoria
- Il provvedimento amministrativo e la sua efficacia
- L'invalidità amministrativa
- I contratti pubblici
- La tutela giurisdizionale nei rapporti di diritto pubblico
- Profili di diritto processuale amministrativo

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 4 recensioni

ConsigliatoDi A. Silvia-30 Gennaio 2017

Il manuale è chiaro e perciò utile per la preparazione del relativo esame, credo anzi uno dei migliori. Consegna avvenuta nei tempi stabiliti. Consigliato.

Utile per lo studio della materiaDi V. Stefano-21 Novembre 2013

Se non si è appassionati della materia, il manuale non potrà che risultare pesante e logorroico. In effetti l'autore si dilunga spesso nell'analisi dei singoli istituti, ma proprio per questo permette di comprendere in maniera diretta e immediata i concetti fondamentali del diritto amministrativo, insieme con un'approfondita analisi della dottrina e dell'evoluzione del pensiero giuridico. Un manuale completo che permette di avere un'idea chiara e approfondita del diritto amministrativo nel diritto italiano.

Utile ma non completoDi A. Zaccaria-30 Agosto 2011

Forse dipende dal mio professore ma questo libro anche se molto esplicativo sebbene dettagliato al punto giusto non è sufficiente per sostenere l'esame di diritto amministrativo totale cioè comprensivo di parte uno e due ma ripeto forse dipende dal dicente. Io personalmente l'ho trovato fitto ma non così complicato.

Un "classico" per l'universitàDi G. Valentina-3 Agosto 2011

Il Cerulli-Irelli è un manuale di diritto amministrativo molto diffuso, soprattutto in ambiente universitario. I concetti e gli istituti del diritto amministrativo vengono spiegati in maniera molto chiara. Questo lo rende un libro adatto a chi affronta la materia per la prima volta. Alcuni lo consigliano anche per la preparazione al concorso di magistratura, tuttavia a mio avviso il testo può essere utile al più per un ripasso degli istituti in generale, mentre per uno studio approfondito come richiesto dal concorso di magistratura è necessario provvedere a delle integrazioni con testi che abbiano maggiori riferimenti giurisprudenziali.