Light art in Italy. Temporary installations 2015. Ediz. italiana e inglese di Gisella Gellini edito da Maggioli Editore

Light art in Italy. Temporary installations 2015. Ediz. italiana e inglese

Collana:
Politecnica
1 novembre 2015

Argomento:
Architettura di interni
Acquistabile con o la

Descrizione Light art in Italy. Temporary installations 2015. Ediz. italiana e inglese

Gisella Gellini, architetto, si è laureata a Firenze con una tesi sulla "Restaurazione e organizzazione museografica di Palazzo Schifanoia di Ferrara". Ricercatrice della cultura della luce con particolare riferimento alla Light Art, ha collaborato con il collezionista Giuseppe Panza di Biumo. Nel 2009 è stata la curatrice dell'esposizione Dan Flavin nella Collezione Panza al Museo Berardo a Lisbona e dell'installazione Light Blade di Nicola Evangelisti presso Villa Reale a Milano. Nel 2010 ha curato la mostra collettiva Luces - Light Art from Italy e nel 2012 la mostra JETZT Archäologische Schatten di Fabrizio Corneli, entrambe allestite al Museo Archeologico di Francoforte. Nel 2014 è stata la curatrice, insieme a Domenico Nicolamarino, docente dell'Accademia di Belle Arti di Brera, della mostra-convegno Light Art Ensemble che si è tenuta nell'ex chiesa di San Carpoforo a Milano. Nello stesso anno è stata la direttrice artistica di Arezzo in Luce, un evento su scala urbana con installazioni luminose di Sebastiano Romano. Dal 2009 cura la pubblicazione annuale del libro Light Art in Italy che raccoglie le principali installazioni temporanee di Light Art in Italia. Dal 2011 è docente del corso Light Art e Design della Luce presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.Come esperta di Light Art scrive per riviste specializzate nel settore dell'illuminazione, collabora con l'Accademia di Belle Arti di Brera ed è relatrice in diversi seminari e workshop. . Gisella Gellini, architect, graduated in Florence with a thesis on the  Refurbishment and museographic organization of Palazzo Schifanoia, Ferrara. As a researcher in the culture of light, with particular emphasis on Light Art, she co-operated with the art collector Giuseppe Panza di Biumo. In 2009 she was the curator of the Dan Flavin in the Panza Collection exhibition at the Berardo Museum of Lisboa and of the Light Blade installation by Nicola Evangelisti at the Villa Reale of Milan. In 2010 she curated the Luces - Light Art from Italy collective exhibition and in 2012 the Fabrizio Corneli's JETZT Archäologische Schatten solo exhibition, both held at the Archaelogical Museum of Frankfurt. In 2014 she curated, together with Domenico Nicolamarino, teacher at the Brera Fine Arts Academy of Milan, the Light Art Ensemble exhibition cum congress, staged in the former church of San Carpoforo of Milan. The same year she has been the artistic director of Arezzo in Luce, a urban-scale event featuring light's installations by Sebastiano Romano. Since 2009 she has been curating the Light Art in Italy yearly publications that gather the main temporary Light Art installations set up in Italy. Since 2011 she has been teacher at the Light Art andLight Design course at the Design School of the Milan's Polytechnic. As expert of Light Art she currently writes for magazines in the field of lighting, co-operates with the Brera Fine Arts Academy, besides being lecturer in several seminars and workshops. Clara Lovisetti, giornalista, possiede una esperienza ventennale nel settore illuminazione. Ha fatto parte della redazione della rivista Flare Architectural Lighting Magazine e ha direttodiverse riviste specializzate di illuminazione. Con l'arch. Gisella Gellini quale curatrice, ha organizzato le mostre Luces, Light Art from Italy (2010) e JETZT Archäologische Schatten(2012), entrambe svoltesi al Museo Archeologico di Francoforte. Recentemente ha avviato una collaborazione con la rivista LED IN ART international e ha collaborato con il Prof. Domenico Nicolamarino all'organizzazione di alcuni convegni all'Accademia di Brera di Milano. Nel dicembre 2014 ha curato l'ufficio stampa dell'evento Light Art Ensemble tenutosi nell'ex chiesa di San Carpoforo a Milano, curato da Gisella Gellini e Domenico Nicolamarino, a cui aveva preso parte una decina di artisti della luce. Clara Lovisetti, journalist, boasts a twenty-year experience in the lighting field. He...

Fuori catalogo - Non ordinabile