 |
Il Lied tedesco in Italia. Elio Battaglia e la scuola Hugo Wolf (Mantova, Acquasparta, Torino 1973-2008) Normalmente disponibile in 15/20 giorni lavorativi |
Spedizione gratuita sopra i 19€
|
Descrizione"Così, liberi e felici, in un luogo in cui lo spazio è l'Italia non corrosa e il tempo è qualcosa che non distrugge, ci siamo sentiti anche noi. Brevi i soggiorni, ma viva la sensazione di essere finalmente parte del pensiero e della civiltà d'Occidente." (Quirino Principe). Ripercorrere 35 anni della storia del Lied in Italia: un libro di ricordi e di vita vissuta, un volume storico che analizza un percorso fondato su un credo solido, quello di Elio Battaglia, che con il suo lavoro di didatta illuminato e competente ha creato in Italia un paradisiaco e fruttuoso ambiente di ricerca e approfondimento. Ne è sorta una Scuola verso la quale il mondo culturale musicale italiano ha un grande debito. Il volume racconta questa storia, dai primi corsi a Mantova fino agli anni della Scuola Hugo Wolf ad Acquasparta. L'estetica e le pubblicazioni di Elio Battaglia, lettere e ricordi, rassegna stampa, foto, dove chi c'era si rivedrà impegnato nei concerti o durante le lezioni di Battaglia e di grandi docenti, tra tutti Dietrich Fischer-Dieskau e Christa Ludwig. E sullo sfondo Acquasparta fulcro insostituibile di questo miracolo, con le dolci colline, Palazzo Cesi e i suoi straordinari abitanti.
Dettagli del libro- Titolo: Il Lied tedesco in Italia. Elio Battaglia e la scuola Hugo Wolf (Mantova, Acquasparta, Torino 1973-2008)
- Curato da: Dolcetto M.
- Editore: Analogon
- Data di Pubblicazione: Dicembre 2011
- ISBN: 8890571330
- ISBN-13: 9788890571336
- Pagine: 120
- Reparto: Musica > Tecniche musicali e manuali
Recensioni degli utenti
Scrivi una nuova recensione su Il Lied tedesco in Italia. Elio Battaglia e la scuola Hugo Wolf (Mantova, Acquasparta, Torino 1973-2008) e condividi la tua opinione con altri utenti. |
|