Il licenziamento dopo la riforma Fornero. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario. Con CD-ROM di Alessandra Marano edito da Edizioni Giuridiche Simone

Il licenziamento dopo la riforma Fornero. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario. Con CD-ROM

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2013
EAN:

9788824434874

ISBN:

8824434878

Pagine:
320
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Il licenziamento dopo la riforma Fornero. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario. Con CD-ROM

Il presente Volume affronta uno dei temi più importanti e scottanti del diritto del lavoro, quello del licenziamento del lavoratore, di grande attualità per la grave crisi economica che attraversa il Paese e per le innovazioni profonde introdotte dalla riforma Fornero (L. 92/2012).
Partendo da un quadro generale della disciplina, vengono approfonditi, con il supporto delle numerose pronunce giurisprudenziali, tutti gli aspetti della materia. In primo luogo i motivi giustificativi del licenziamento, la cui analisi è corredata di un’ampia casistica sulle vicende più frequenti, particolari ed interessanti.
Sono poi affrontate le questioni relative all’intimazione e all’impugnazione del licenziamento.
Un capitolo è dedicato esclusivamente al licenziamento collettivo, in quanto fattispecie sottoposta ad una disciplina a sé.
Particolare attenzione è riservata alla tutela del lavoratore licenziato, fondata sull’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, norma che, dopo vari tentativi, è stata modificata dalla legge di riforma, per realizzare quella flessibilità in uscita dalla quale dovrebbe derivare una maggiore occupazione.
Infine, è esaminato il nuovo rito speciale introdotto dalla riforma esclusivamente per le controversie in tema di impugnativa dei licenziamenti nelle ipotesi regolate dall’art. 18.
Oltre che dalla linearità espositiva, la lettura è agevolata dai numerosi riquadri di approfondimento e dalle tabelle esplicative e di sintesi.
Completa il Volume il formulario e l’appendice normativa con testi a confronto e commentati.
Il Volume costituisce, all’indomani di un’epocale riforma, una guida, organica e completa, sulla materia del licenziamento, rivolta ad un’ampia gamma di operatori professionali (avvocati, consulenti del lavoro, enti di patronato, associazioni di categoria etc.).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 40.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti