Il libro di sabbia di Jorge L. Borges edito da Adelphi

Il libro di sabbia

Editore:

Adelphi

Edizione:
3
A cura di:
T. Scarano
Traduttore:
Carmignani I.
Data di Pubblicazione:
11 febbraio 2004
EAN:

9788845918414

ISBN:

8845918416

Pagine:
172
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il libro di sabbia

È il fantastico il carattere dominante di questi tredici racconti, cui se ne aggiungono altri quattro in appendice mai radunati in un volume, in cui si concentrano i temi e i simboli che a Borges sembrano connaturati. In "L'altro", Borges settantenne, seduto su una panchina a Cambridge nel 1969, discorre con se stesso ventenne, seduto su quella stessa panchina a Ginevra nel 1918; nel "Libro di sabbia", il narratore acquista un libro senza principio né fine, composto da un numero infinito di pagine numerate arbitrariamente. Questi racconti rappresentano un ritorno alle atmosfere lucidamente visionarie degli scritti degli anni Quaranta. Ma diversa è la scrittura. Lo stile piano, quasi orale, si congiunge con una trama impossibile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

visionarioDi f. giorgia-20 settembre 2010

È un insieme di racconti fantastici popolati da personaggi, situazioni e oggetti che da una parte confermano l’esistenza di un universo che non risponde più alle leggi della logica e della scienza ma che dall’altra affermano come questo universo “impazzito “ non sia un luogo di aberrazione totale o meglio non lo sia meno di quello “razionale” .

Uno scritto di sabbiaDi p. giorgio-30 luglio 2010

In un’antologia di capolavori e di inquietudini. Ma se un poeta può cantare i suoi versi, se quei versi si elevano molto aldilà della sopportabile bellezza, se la morte e la follia sono il castigo, o il premio, per aver così eccessivamente ecceduto… se ciò che è proibito, e inconoscibile, e altro, può esser scritto soltanto su un libro di sabbia, allora, non avendo scelta, dovremo “perderne” la cognizione, potendo così, soltanto così, sopravvivere alla meraviglia che non possiamo comprendere.