Il libro delle parole altrimenti smarrite di Sabrina D'Alessandro edito da Rizzoli

Il libro delle parole altrimenti smarrite

Editore:

Rizzoli

Collana:
Varia
Data di Pubblicazione:
20 Aprile 2011
EAN:

9788817042727

ISBN:

8817042722

Pagine:
408
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il libro delle parole altrimenti smarrite

Un ometto di bassa statura ma con un'alta considerazione di sé è un salapuzio (chi ci ricorda?); una pioggia obliqua, inclinata dal vento, si chiama ventipiovolo; chi parla molto e conclude poco è un farabolone; la sindrome da stress postmoderno può essere stemperata in un lirico affralimento... Sarà capitato anche a voi di subire la burbanza di un rodomonte, ma cosa significa precisamente? E come sono nate queste espressioni? Questo libro recupera parole in via di estinzione e ne presenta storia, significato e potenzialità espressive. Attraverso una ricerca trasversale su testi e vocabolari di epoche diverse, ci offre un metodo infallibile per non passare inosservati in società, e un poderoso antidoto alla lingua di plastica che troppo spesso ci condanniamo a usare. Con una Prefazione di Stefano Bartezzaghi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Curioso e interessanteDi S. Teo-17 Gennaio 2013

Un vademecum di parole desuete corredate da spiegazione concisa ma saliente. Impostato strutturalmente come un piccolo dizionario ha come unica pecca l'etimo che per alcuni lemmi poteva essere maggiormente curato e contestualizzato. Nel complesso, "Il libro delle parole altrimenti smarrite" si è rivelato una divertente e curiosa proposta letteraria.

IspiratoreDi R. Simone-7 Gennaio 2012

Libro molto bello, non che ci sia tanto da leggere, ma è molto simpatico l'utilizzo delle parole smarrite! Io mi diverto tantissimo a prendere in giro i miei amici con nuovi termini.