Il libro nero dell'inquisizione. La ricostruzione dei grandi processi di Natale Benazzi, Matteo D'Amico edito da Piemme

Il libro nero dell'inquisizione. La ricostruzione dei grandi processi

Editore:

Piemme

Data di Pubblicazione:
Febbraio 2006
EAN:

9788838485916

ISBN:

8838485917

Pagine:
362
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il libro nero dell'inquisizione. La ricostruzione dei grandi processi

Basandosi sui documenti e sui verbali degli interrogatori, il libro ricostruisce i grandi processi inquisitoriali e ne presenta i protagonisti: da Dolcino a Giovanna d'Arco, da Giordano Bruno alle streghe, da Torquemada a Michele Serveto. Giudici e inquisiti riacquistano volto e parola, con tutta l'intensità del loro dramma umano e spirituale. Nella storia dell'inquisizione si addensa una serie così ricca di motivi, a livello storico, culturale, politico sociale, religioso, del costume e del diritto, di immaginario collettivo, che si può considerarla come uno dei più importanti "fili rossi" che attraversano la storia dell'Europa medioevale e moderna.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Gradevole ma poco accurato sui metodi di torturaDi Z. Ignazio-25 Gennaio 2011

MOlto gradevole nella lettura, è diviso in capitoli ciascuno su un personaggio storico coinvolto nella storia dell'Inquisizione, da Giovanna D'Arco a Galileo Galilei e Bruno. Forse un po' meno accurato nelle torture e nei metodi di estrapolazione delle verità, che sfiorano la narrazione un po' troppo in prima persona di tanto in tanto.

bellissimoDi M. Giovanni-9 Agosto 2010

uno dei piu' bei libri che abbia mai letto sull'argomento inquisizione, completo e scritto bene, buona l'impostazione da parte degli autori, e dettagliati gli argomenti narrati. e' sicuramente da consigliare!