Il muro invisibile di Harry Bernstein edito da Piemme

Il muro invisibile

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Traduttore:
Lenzi C.
Data di Pubblicazione:
8 settembre 2009
EAN:

9788856609677

ISBN:

8856609673

Pagine:
315
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il muro invisibile

Harry è un ragazzino di quattro anni, il più piccolo di cinque fratelli. Il padre, un ebreo immigrato dalla Polonia, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub e sfogando sui figli la rabbia per una vita di stenti. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale nel nord dell'Inghilterra. Una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro scorre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall'altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un'unica realtà, quella della miseria. La Prima Guerra Mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Ma solo l'amore contrastato di Lily, la sorella maggiore di Harry, per Arthur, un ragazzo cristiano, sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Il muro invisibile. Di R. Tania-1 marzo 2012

Un libro veramente bello e commovente! Narrato in un modo molto scorrevole. Un libro autobiografico in cui l'autore ci racconta della sua infanzia e chi lo legge con attenzione pare di essere veramente li con Harry e la sua famiglia. Mi è piaciuta molto la madre, una donna amorevole e molto ostinata. Un libro sorprendente che consiglio altamente!

Come Giulietta e RomeoDi M. Cristina-12 febbraio 2012

Scritto da un ultranovantenne Bernstein, è un romanzo autobiografico. Le vicende precedono quelle narrate ne "Il sogno infinito" con qualche episodio in comune. Tuttavia, a differenza del secondo, più centrato sulla cronaca quotidiana, in questo il soggetto principale è una storia d'amore impossibile non del tutto diversa da una di shakespeariana memoria. Entrambi i libri sono estremamente godibili.

L'amore va oltre...Di I. Mariagrazia-24 gennaio 2012

Questo romanzo è veramente toccante, racchiude in se anche la storia d'amore tra Lily e Arthur. Quel muro invisibile ha ostacolato l'amore tra i due ma non ha avuto la meglio. L'amore è l'unico ingrediente che va oltre; oggi come oggi non siamo messi meglio, dovremmo tutti, escluso nessuno, abbattere questi giganteschi muri, con l'aiuto dell'amore, ovviamente!

Accettare e convivere con le differenzeDi P. Beatrice-19 gennaio 2012

Un libro veramente bello e commovente, scritto in modo scorrevole e coinvolgente. L'autore ci racconta della sua infanzia e a chi lo legge pare di essere davvero lì con il piccolo Herry e la sua famiglia. La storia è ambientata in una cittadina inglese, precisamente in una strada che in apparenza può sembrare normale, ma che in realtà nasconde un muro invisibile che corre nel mezzo tra ebrei e cristiani. Il libro mette in risalto la necessità di accettare le differenze, di non avere paura di confrontarsi con chi ha usanze ed idee diverse.

Sincero, onesto, sensibileDi r. paolo-16 maggio 2011

Il muro invisibile è la divisione che esiste tra cristiani ed ebrei nell'Inghilterra del primo ventennio del secolo scorso in un quartiere poverissimo e viene raccontata in prima persona dall'autore, a quel tempo bambino ebreo, di famiglia povera. La scrittura è pulita e toccante, piuttosto dolente e molto sofferta anche se non deprimente. La storia andrà poi avanti con altri due libri. Personalmente mi è piaciuto abbastanza: sincero, onesto, sensibile.

Non mi è piaciutoDi M. Lidia-27 marzo 2011

Un testo molto pubblicizzato in occasione della Giornata per la memoria dell'Olocausto... In realtà ci sono testi molto migliori sull'argomento. Tanto più che qui si parla di una strada in cui, sui due lati, abitano ebrei e cristiani e delle diverse vicende che li coinvolgomo, li fanno incontrare, ma anche entrare in contrasto. La trama è poco coinvolgente ed a tratti noiosa...