Il colore del sole di Andrea Camilleri edito da Mondadori

Il colore del sole

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
27 Gennaio 2009
EAN:

9788804583189

ISBN:

8804583185

Pagine:
122
Formato:
brossura
Argomenti:
Biografie: artisti e personalità dello spettacolo, Stili artistici: Barocco
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il colore del sole

Andrea Camilleri è a Siracusa quando qualcuno gli infila in tasca un biglietto con un numero di telefono, che dovrà chiamare da una cabina pubblica. L'Andrea Camilleri scrittore di romanzi gialli non può sottrarsi al richiamo dell'indagine, e resta coinvolto in una serie di misteri via via più fitti e inquietanti. Misteri che lo conducono a un casale sperso nella campagna, dove gli verrà mostrato un documento incredibile, scritto di proprio pugno da un artista di quattro secoli prima. Un artista grandissimo e maledetto: Michelangelo Merisi, il Caravaggio. Le note brevi, secche, disarticolate e visionarie di questo diario costituiscono una sorta di anomalo noir, fitto di ombre e di allucinazione, sul periodo trascorso da Caravaggio a Malta e in Sicilia nell'estate del 1607.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 11 recensioni

Il colore del sole..Di C. Valentina-8 Giugno 2012

La lettura di questo romanzo è abbastanza deludente. La trama è scarna, priva di pathos. Scorri le pagine con un senso di attesa, pensando che più avanti il romanzo prenderà consistenza, invece arrivi alla fine senza che ti resti nulla di tangibile. Mi aspettavo qualcosa di più.

Preferisco il Camilleri dei Montalbano Di L. Guido-15 Maggio 2012

Un Camilleri stravagante questo che anzichè costruire una trama poliziesca prova ad imbastire un racconto storico su un periodo particolrmente umbratile della già avventurosa esistenza di Caravaggio: i momenti del suo soggiorno a Malta e in Sicilia. Non appassiona però, troppo costruita e poco credibile la vicenda che fa da cornice e da movente al racconto, troppo spaccato il racconto stesso.

DeludenteDi G. Paola-13 Maggio 2012

Abituata allo stile travolgente di Montalbano che mi costringe a leggere tutto in un fiato, questo libro non è stato assolutamente alle altezze delle aspettative, una storia di per sé abbastanza curiosa e con spunti da non scartare, ma manca dell'arguzia e anima che tipicamente si riscontrano nel Camilleri di Montabano. Adoro i suoi libri, ma questo mi ha veramente deluso!

PiacevoleDi M. Cristina-5 Maggio 2012

Un romanzo basato su episodi frutto più o meno di fantasia in relazione al transito di Caravaggio per la Sicilia dopo la sua fuga da Malta. Piacevole e di veloce lettura alterna alla lingua contemporanea un italiano cinquecentesco che, se non originale, ha il vantaggio di essere facilmente leggibile e che contribuisce molto all'atmosfera. Un libro godibile anche se la verità storica lascia molto a desiderare.

Andrea Camilleri e CaravaggioDi G. Irene-7 Marzo 2012

Ammetto che, per diverse ragioni, non mi sono mai interessata al fenomeno di Andrea Camilleri. Poi, con mio iniziale disappunto, mi hanno regalato questo piccolo libro e ne sono rimasta affascinata: tramite l'espediente del diario, leggiamo la parentesi siciliana del grande Caravaggio, con tanto di linguaggio del tempo.

Davvero un libro ben fattoDi a. annalaura-6 Agosto 2011

Libro dalle dimensioni contenute ma estremamente suggestivo: racconta la vita del Caravaggio (solo una parte) a mò di diario con alcune pagine scritte, invece, in prima persona dallo stesso autore. La lettura può risultare leggermente difficoltosa per via del fatto che nelle pagine che si riferiscono agli accadimenti della vita del pittore, l'italiano utilizzato è quello del 600'