Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche. Ediz. illustrata edito da Gangemi Editore
Discreta reperibilità

Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche. Ediz. illustrata

31 maggio 2007

884921135X

Argomenti:
Restauro e conservazione delle opere d'arte, Tecnologia della cellulosa e della carta

Descrizione Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche. Ediz. illustrata

In questo volume, il primo della nuova collana dell'Istituto centrale per la patologia del libro, si presentano sei interventi di restauro eseguiti presso l'Istituto negli ultimi anni. Si illustrano i risultati delle ricerche svolte e si descrivono le tecniche utilizzate, mostrando un'ampia casistica di materiali e di interventi: tre restauri riguardano, infatti, opere grafiche su carta e tre riguardano volumi, sia manoscritti che a stampa. Anche dal punto di vista cronologico le opere restaurate sono molto diverse tra loro: si va, infatti, da un manoscritto del XIII secolo a un manifesto del XX. I Quaderni si propongono come un nuovo strumento per comunicare studi, ricerche ed esperienze che vengono portati avanti nei diversi laboratori dell'Istituto, uno strumento destinato alla comunità dei bibliotecari, degli archivisti e dei conservatori in generale, ai restauratori, agli studenti delle scuole di restauro e conservazione e a tutto il mondo della ricerca applicata al restauro.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche. Ediz. illustrata