La nascita della tragedia di Friedrich Nietzsche edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

La nascita della tragedia

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
S. Mati
Data di Pubblicazione:
13 maggio 2015
EAN:

9788807901959

ISBN:

8807901951

Pagine:
222
Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia: estetica
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La nascita della tragedia

"Uno dei primi propositi di Nietzsche in questo libro è di liberare il VI secolo a.C., il secolo della sapienza primigenia e della proto-tragedia autentica e incorrotta (dunque il secolo della sapienza tragica), affinché da quell'epoca apparentemente remota si sprigionino quei lampeggiamenti di luce necessari per vedere o intuire la contemporaneità, la quale invece (come Hölderlin aveva insegnato) brancola nella notte esperia. Ecco perché Nietzsche decide di far ritorno, innanzitutto, ai prediletti presocratici, ai pensatori dell'enigma [...]. Ma, appunto, la philosophia non è ancora nata, nel VI secolo; sta per nascere, manca poco: l'avvento definitivo del logos si avrà ai tempi di Socrate e di Platone, che il mito condanneranno e dissolveranno, coinvolgendo di conseguenza anche l'arte in questa rimozione decisiva per la coscienza dell'Occidente" (Susanna Mati). Il primo tra gli importanti libri di Nietzsche, un testo rivoluzionario nella lettura del mondo classico, che lo impose fin da subito tra i grandi filosofi dell'Ottocento, in una nuova e puntuale traduzione e con un importante apparato critico.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

Ottimo prodottoDi A. Angela-27 ottobre 2019

Il volume è arrivato in condizioni ottime dal punto di vista di integrità delle pagine e della copertina. A livello contenutistico, questa edizione ha riportato un'ottima e vasta introduzione, utilissima per comprendere al meglio l'opera vera e propria. Inoltre l'edizione, in generale, è molto curata a livello di impaginazione e di gestione dei capitoli. Carta ottima anche per la sottolineatura. Quest'opera di Nietzsche merita veramente la lettura. Fonte: studentessa universitaria di Filosofia

Per conoscitoriDi C. Cosimo-28 gennaio 2017

Il libro, come tutti quelli dell'autore, è scritto in termini aggressivi e taglienti, descrive la nascita della scissione tra Apollineo e Dionisiaco e la successiva riunione per dar luogo alla tragedia. Consiglio a tutti di leggere Nietzsche, ma prima di affrontare questa lettura consiglio qualche altra opera antecedente, e se possibile una infarinatura della cultura ellenica.

La crescita di un mattoDi O. Stefano-28 gennaio 2014

Con questo libro, il filologo-filosofo Nietzsche si aggiudica il titolo di scrittore di tutto rispetto, diventando anche il mio scrittore preferito. Un libro con una concezione marcata, euforico e tagliente al punto giusto. Sottolineando tutte le sfumature della tragedia Greca, lo scrittore dipinge ogni divinità arrivando quasi all'assurdo, mettendo poi in risalto anche la nascita della musica, a volte insultata e a volte elogiata. Un misto di concezioni che in ogni pagina da al lettore del filo da torcere. Il libro della nascita di una mente alquanto spostata, ma filosoficamente geniale.

FondamentaleDi b. valentina-4 maggio 2012

Opera prima del filosofo tedesco, "La nascita della tragedia" è un testo anche di facile comprensione e accessibile non solamente agli studiosi, ma ai comuni mortali. Nietzsche mette in evidenza la dicotomia di Apollineo e Dionisiaco, delineandone per entrambi le caratteristiche peculiari, arrivando così a spiegare qual è la nascita della tragedia.

Tragedia anticaDi S. Carmela-8 marzo 2012

la prima opera del grande filosofo, in cui si ha la riscoperta dell'essenza della tragedia antica... A differenza dei pensatori a lui contemporanei egli ritiene essenziale il dio Dioniso, dio del dolore, dell'ebbrezza... Il tragico è l'essenza della condizione umana... Dioniso contrapposto ad Apollo, dio dell'armonia. Vi è una nuova visione della tragedia greca.

Non male. Wagneriano direiDi Z. Paolo-14 settembre 2011

Consigliato a tutti i musicisti amanti di Wagner (anche se poi F. W. N si distaccherà dal grandissimo). Nelle sue opere musicali infatti il Nietzsche vede la rinascita della tragedia greca. Superbo il confronto dionisiacoapollinneo. Lo spirito dionisiaco è privilegiato da Nietzsche perché rappresenta la dinamicità della vita: diciamo sì alla vita!