Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Universale economica. Saggi
- Traduttore:
- Rini R.
- Data di Pubblicazione:
- 28 aprile 2021
- EAN:
9788807894916
- ISBN:
8807894912
- Pagine:
- 304
- Formato:
- brossura
Descrizione Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico
Che cos'è l'apprendimento e come si manifesta? Quali sono le funzioni svolte dalle istituzioni scolastiche nell'educare al comprendere? Si sono fatti progressi nello studio dello sviluppo cognitivo, ma ancora oggi queste conoscenze generalmente non vengono applicate al campo dell'educazione. La scuola basata su una didattica che mira essenzialmente al superamento di certe prove si appiattisce sul "compromesso delle risposte corrette" e rinuncia all'obiettivo ambizioso e globale, per l'individuo e la collettività, del vero comprendere. Gli stereotipi e le concezioni della mente non scolarizzata sopravvivono al tempo, ma le metodologie di studio attuali non consentono che siano riplasmati o sradicati dagli insegnanti: nascono da qui le gravi lacune di comprensione tanto diffuse tra gli studenti di oggi, che impediscono una reale padronanza delle materie studiate. L'autentica persona "istruita" dovrebbe poter indagare autonomamente i campi del sapere, usare in contesti nuovi le informazioni acquisite e continuare ad apprendere per tutta la vita. Situazione che oggi si verifica solo in una minima parte degli studenti, anche universitari. Gardner approfondisce i diversi aspetti dell'apprendimento e suggerisce alcune soluzioni pratiche per migliorare i metodi di istruzione, indicando nuove promettenti vie di ricerca.
Recensioni degli utenti
La vera educazione-25 luglio 2011
Howard Gardner con l'accuretezza che contradistingue sempre i suoi saggi, produce un'analisi lucidissima e critica del sistema di apprendimento, per mezzo dei rapporti a volte paradossali tra 3 figure di discente: quello intuivi, rappresentato dal bambino prescolare. Lo studente scolarizzato e lo specialista. Ne elenca caratteristiche, e vincoli, cercando di far luce su alcuni misteri insoluti come ad esempio: come fa il bambino ad imparare tantissime lingue senza grammatica e senza formazione scolastica? Com'è possibile che un adulto posto di fronte ad un problema in un settore che in cui è competente non riesce a risolvere un problema anche elementare se espresso in forma differente dal solito? La scuola riesce davvero ad insegnare a comprendere? Da queste riflessioni Gardner si occupa in questo bel saggio illuminante, che mi ha fatto riflettere tra la profonda differenza che ci sia tra studiare e comprendere davvero una materia. Il saggio può essere visto come un lungo dialogo con piaget, educatore dal quale Gardner parte per la sua analisi critica del sistema di apprendimento e scolastico. Lungi dall'essere un saggio per specialisti, si rivela una lettura molto interessante per chi ha bisogno di imparare a comprendere, cioè tutti.
libro importante -12 ottobre 2010
Quante cose diamo per scontate nei ragazzi! E quanti errori in meno sarebbero fatti nell'educazione e nell'insegnamento!Gardner ci apre una strada di riflessione
Lettura fondamentale-26 settembre 2010
Aiuta a rifletter sul ruolo degli educatori, degli insegnanti e di coloro che hanno la responsabilità di far crescere i bambini. Quanti errori si compiono che minano irrimediabilmente l'autostima dei bambini! Obbligatorio leggerlo!!!
Importante per gl'insegnanti-4 settembre 2010
I bambini spesso non hanno il tempo di comprendere veramente perchè per gli adulti è importante che rispondano subito e quindi loro si adattano diventando come robot. Le riflessioni di Gardner sono assolutamente pertinenti.