Oro rapace di Miri Yu edito da Feltrinelli

Oro rapace

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
De Petra M.
Data di Pubblicazione:
18 luglio 2005
EAN:

9788807818332

ISBN:

8807818337

Pagine:
351
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Oro rapace

Figlio di un ricco proprietario di sale da gioco, Kazuki è cresciuto senza che nessuno si occupasse di lui: la madre lo ha abbandonato, il padre non è capace di sviluppare rapporti affettivi, il fratello Koki è un malato psichico e la sorella Miho si prostituisce per avere il denaro per shopping. Anche con gli amici Kazuki costruisce relazioni senza affetto, basate sul denaro e sul potere. Durante una lite il ragazzo, che ha ormai perso il contatto con la realtà, uccide il padre e ne nasconde il corpo, gettando così la sua giovane esistenza alla deriva. Miri Yu costruisce una dura rappresentazione del vuoto morale degli adolescenti giapponesi, inebetiti dal vortice dei miti consumistici e dei videogiochi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Oro RapaceDi C. Silvia-26 marzo 2012

"Oro rapace" narra la storia di un adolescente giapponese, ambientata in un mondo moderno, crudele e rabbioso. Yu Miri riesce a dipingere alla perfezione una società vuota, tesa solo alla violenza e al denaro, dove non vi sono barlumi di speranza. Da leggere se già amate la letteratura giapponese e volete un'alternativa alla solita Banana Yoshimoto.

Oro rapaceDi L. Carlo-22 luglio 2011

L'hoacquistato perchè incuriosito dal tema del nichilismo dei giovani giapponesi. Si tratta della storia del quindicenne kazuki e della sua famiglia. Il padre è un ricco borioso ed arrogante che tratta i figli (e non solo loro) come pezze da piedi, arrivando tranquillamente alla violenza fisica. La madre invece abbandona marito e figli e diventa un integralista buddista completamente presa da se stessa. Completano il quadro koki, il fratello maggiore affetto da una malattia che ne ha arrestato la crescita mentale e che ha ( a mio parere) una funzione sdrammatizzante all'interno delle storie pese di cui è ricco questo romanzo e la sorella miho, ragazza dedita alla prostituzione per pagarsi i divertimenti, brutalmente massacrata dal padre all'interno di una scena terribile. Kazuki vive tra la realta ed un suo mondo privato è completamente abbandonato a se stesso ed ha un rapporto perverso con un padre debole che lo ha designato suo erede e che gli da qualsiasi cosa kazuki chieda. Non mi dilungo nella trama poiche va lasciato un po di mistero sugli eventi. Posso dire che l'atmosfera generale del romanzo è abbastanza cupa, a volte quasi claustrofobica ma non mancano momenti di poesia. Ho trovato poetica e tragica la figura di kanamoto, l'uomo della yakuza e tutto sommato nel finale si intravede una (molto) tenue luce. Un libro che in qualche modo parla del vuoto che ci circonda e che ha attaccato noi ed i nostri figli. In qualche modo mi ha dato materia sulla quale riflettere... Libro per incursioni nel lato oscuro

Un noir da brividiDi M. Valentina-19 novembre 2010

Un libro violento, volutamente duro e in certi punti anche disgustoso, diverso dalle mie solite letture ma non per questo non mi è piaciuto: è ben scritto e presenta senza fronzoli la realtà della malavita giapponese. Lo consiglio agli appassionati del genere.