N. P. di Banana Yoshimoto edito da Feltrinelli

N. P.

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
18
Traduttore:
Amitrano G.
Data di Pubblicazione:
4 giugno 2007
EAN:

9788807812804

ISBN:

8807812800

Pagine:
168
Acquistabile con la

Trama N. P.

Sarao Takase, scrittore giapponese che ha vissuto a lungo in America, muore suicida lasciando due figli gemelli, il maschio Otohiko e la femmina Saki, e il manoscritto di un libro incompiuto dal titolo N.P. (che sta per 'North Point', il titolo di una vecchia canzone). Pubblicato con solo 97 dei 100 racconti previsti, il libro diventa un bestseller negli Stati Uniti. Una giovane giapponese, Kazami, viene in possesso del novantottesimo racconto, inedito, alla cui traduzione stava lavorando il suo amante, Shooji, anche lui morto suicida, e che narra la storia di una passione erotica tra padre e figlia. Kazami incontra i due gemelli e trova Otohiko coinvolto in una tormentata storia d'amore con Sui, che scoprirà essere non solo figlia illegittima dello scrittore suicida ma anche sua amante. Kazami viene risucchiata completamente nel loro mondo, il mondo di 'N.P.', per tutta un'estate, che è il tempo reale in cui si svolge la storia. Dopo alterne vicende, Kazami scopre anche l'esistenza del racconto n°99 in cui Takase rappresenta l'altra faccia della sua realtà, l'aspirazione verso la normalità e l'eterodossia. Ormai manca solo il racconto n°100. Ed è soltanto quando tutti i destini si sono compiuti e il cerchio si chiude che il libro apparirà scritto fino in fondo: N.P. di Banana Yoshimoto è il racconto n°100 che Takase non aveva fatto in tempo a scrivere...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 10 recensioni

ConsigliatoDi c. marco-18 aprile 2012

N. P si presenta con un interessante incipit che segna l'ultimo racconto della scrittrice. Il libro esplora l'intrigato mondo della sessualit e dei rapporti umani, rapportando i protagonisti ai loro sentimenti più intimi e celati, con un linguaggio soave e anche abbastanza pacato che conferisce al titolo un tono delicato e solenne.

AnomaloDi f. francesco paolo-17 gennaio 2012

Incipit interessante, atmosfera lenta e surreale; il romanzo è incentrato sulla storia di quattro giovani "vuoti" dentro, ognuno a modo suo. Man mano che ci si addentra nelle pagine del libro emerge un carattere oscuro ed opprimente che rabbuia anche l'animo del lettore, in preda a smarrimento e ad un alterato senso della realtà.

Il simil gialloDi b. ramona-11 dicembre 2010

Leggendo np mi sono travata difronte ad un libro che mi appassionava sempre di piu' ad ogni pagina. Np è un racconto molto paricolare, sembrerebbe quasi un gialo con un segreto da scoprire...

Banana, la dea delle piccole cose!Di S. Giorgio Maristella-9 dicembre 2010

I libri della Yoshimoto sono di una delicatezza squisita, una semplicità unica ed una sincerità disarmante... Arrivano dritti al cuore e ci rimangono per sempre, in infiniti minuscoli particolari che sommati insieme come goccie creano un oceano di sensazioni! Questo libro è più cupo di "Tsugumi" e "Il coperchio del mare", forse per il tema trattato; profondo e poetico come il mare.

YoshimotoDi P. Luciana P.-3 dicembre 2010

Non avevo mai letto un libro di questa famosa autrice, ma devo ammettere che mi ha profondamente deluso. Ci sono delle interessanti riflessioni, ma non mi ha emozionato o lasciato qualcosa di bello.

N.P. della YoshimotoDi C. Lisa-20 novembre 2010

Non ho amato molto questo libro. La Yoshimoto sembra aver perso lo smalto di un tempo, rimangono forti e bellissime le riflessioni, un po' meno le descrizioni e i dialoghi. Insomma.