Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer edito da Feltrinelli

Le ho mai raccontato del vento del Nord

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I canguri
Traduttore:
Basiglini L.
Data di Pubblicazione:
5 ottobre 2009
EAN:

9788807702174

ISBN:

8807702177

Pagine:
192
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le ho mai raccontato del vento del Nord

Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, "Le ho mai raccontato del vento del Nord" descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 35 recensioni

Email galeottaDi L. Anna-10 aprile 2018

Una email può cambiare la vita? Sicuramente è cambiata quella di Leo ed Emmi. Un amore che nasce nellera dei computer, un incontro agognato che non si sa se avverrà o no. Leggendo sembra di spiare nei computer dei protagonisti, di spiare i loro sentimenti, le loro emozioni. Uno dei libri più romantici che abbia letto!

Appassionante. È così difficile amareDi P. Michele-27 gennaio 2017

Un libro interessantissimo. I due protagonisti si conoscono per "sbaglio" per colpa di un'email inviata all'indirizzo sbagliato e le mail saranno un po' il centro del libro (non dico di più per non rovinare la lettura). Lo trovo un libro intelligente. Un po' il sogno di tutti noi, o forse no…

Una storia d'amore scritta in modo curato e brillanteDi m. roberta-2 marzo 2015

Leo Like ed Emmi Rothner sono elettrici: non si sono mai visti, ma loro attrazione corre attraverso le parole, è racchiusa nelle ricche ed incessanti e-mail che li vedono protagonisti. La loro è una corrispondenza nata per errore che però, dopo sette mesi, è viva, intensa e frizzante come il primo giorno. Si percepisce il batticuore dei due alla ricezione di un'e-mail dell'altro, si avvertono le ansie di Emmi, i desideri e le perplessità. Leo vorrebbe frenarsi e far prevalere la ragione, tuttavia l'amore per lei lo ha ormai travolto. Ho iniziato a leggere questo libro per caso, forse incuriosita dal titolo, e l'ho terminato in pochissimo tempo. Ho apprezzato la scrittura: curata, attenta, brillante. Alla fine, ho pensato a procurarmi il seguito, "La settima onda", che spero sia piacevole come questo primo libro.

Un amore modernoDi C. Laura-29 aprile 2014

Chi dice che l'amore romantico e travolgente è "roba di altri tempi" e chi sostiene che la tecnologia inaridisce i rapporti dovrà ricredersi, leggendo questo romanzo. Tutto comincia grazie a una mail mandata all'indirizzo sbagliato: una stupida e innocente mail che mette in contatto un uomo e una donna scatenando in loro sentimenti che credevano di avere ormai abbandonato. A dimostrazione di quanto possa essere vero e intenso anche un amore platonico. Lo consiglio vivamente, soprattutto ai più romantici o a chi nell'amore non crede più.

Da leggereDi C. Klizia-27 novembre 2013

Un romanzo moderno che trasmette una dolcezza infinita. Un racconto fatto di parole e sogni. I protagonisti sono Emma e Leo, due adulti che riescono a conoscersi solo attraverso mille parole scritte tramite mail. Ben presto quest'amicizia riesce – solo mediante parole sincere – a diventare qualcosa di più e per i due protagonisti tutto cambia. Una storia mai banale che coinvolge il lettore tanto da desiderare di vivere egli stesso il racconto di Emma e Leo. Ho letto questo libro in due giorni. È stato meraviglioso. Lo consiglio.

Effetto dopante!Di b. simonetta-11 ottobre 2012

Moderna storia d'amore che nasce attraverso una corrispondenza via internet a seguito di un banale errore nell'indirizzo e-mail. Primo consiglio: se decidete di leggerlo procuratevi in anticipo anche il seguito "La settima onda", perchè l'effetto è altamente dopante e occorre avere una "seconda dose"... Anche per sapere come va a finire! Secondo consiglio: iniziate la lettura se sapete di avere a disposizione qualche ora, perchè sarà difficile lasciarlo. Scherzi a parte, l'ho letto in un giorno o due e mi ha appassionata. E ho riflettuto su questo appassionarmi: era l'effetto del meccanismo fin troppo facile della storia basata sullo svelarsi a poco a poco, del fascino del virtuale, dell'emozione a poco prezzo? O era molto di più? Ho fatto leggere i libri al mio compagno, ad amiche intelligenti e sensibili, e tutti sono stati "catturati" nello stesso modo. Le mie conclusioni sono che il libro, pur basandosi su un semplice svelarsi e coinvolgersi, in un tira e molla emozionante dove alla fine accade ben poco, in realtà fa accadere molto: siamo in un'era in cui ci si rifugia sempre più in identità contraffatte, in rapporti virtuali, in realtà fittizie dove si sostituisce il coraggio del guardarsi negli occhi con la rassicurante mediazione tecnologica. Qui però i protagonisti non si sono cercati, si sono trovati per un caso (l'errore nell'indirizzo) e si riscoprono attratti dal reciproco conoscersi, un conoscersi sia essenziale, sia un po' costruito se si vuole, per sedurre, ma sempre intelligente e consapevole. I protagonisti sanno benissimo che tutta la magia nasce e si alimenta proprio per il fatto che non si vedono e che ogni desiderio di incontro rischierebbe di rendere prosaico e deludente tutto ciò che si è creato. Come risolvere il dilemma non facile? Ho apprezzato la bella scrittura, la perfetta ricostruzione dei meccanismi femminili (Emmy che è gelosa da subito! ) , il non cadere mai in troppo facili situazioni pruriginose, il rendere perfettamente la dipendenza che queste storie fuori dalla realtà producono, la credibilità della corrispondenza. Queste cose accadono, sono una novità del nostro tempo. A me è accaduta la stessa cosa, proprio sbagliando indirizzo e iniziando una fitta corrispondenza con un'altra donna, con la quale è nata un'amicizia. Queste cose accadono...