La meccanica del cuore di Mathias Malzieu edito da Feltrinelli

La meccanica del cuore

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Traduttore:
Poli C.
Data di Pubblicazione:
4 aprile 2012
EAN:

9788807018909

ISBN:

880701890X

Pagine:
160
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La meccanica del cuore

Mathias Malzieu non è bravo solamente a cantare, e lo dimostra con questo romanzo delicato e romantico dal titolo La meccanica del cuore. La terza opera di Malzieu scrittore è una favola coinvolgente, colorata da un'ironia intelligente e impreziosita da elementi che richiamano la poesia toccante che caratterizza le opere di Tim Burton, come Edward mani di forbice e La sposa cadavere. La storia inizia in Scozia, nel 1874. Nella notte più fredda del mondo, in una casa di Edinburgo, viene alla luce Jack. Il piccolo, a causa del freddo, nasce con il cuore completamente ghiacciato, ma Madeleine, la levatrice che molti considerano una strega, salverà il piccolo installando nel petto di Jack un orologio a cucù. La protesi è però estremamente fragile, tanto che i sentimenti più forti potrebbero risultare mortali per Jack. Dieci anni dopo, nel giorno del suo compleanno, Jack si innamora perdutamente di una piccola cantante spagnola dalla voce suadente. Disposto a qualsiasi cosa pur di non rinunciare all'amore, si mette in viaggio alla ricerca della bellissima giovane andalusa, accompagnato dall'amico illusionista Georges Méliès. Dopo aver attraversato tutta l'Europa, Jack incontrerà la sua amata a Granada. Ma l'amore non è solo dolcezza, a volte può essere anche tormento e dolore, e Jack ben presto lo scoprirà. La meccanica del cuore, di Mathias Malzieu, è una metafora intrisa di magia e di tenerezza sull'amore e sulle sue complesse sfaccettature.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

OniricoDi O. Edera-29 marzo 2018

Confesso di aver acquistato questo libro solo ed esclusivamente per la copertina. E non tanto perché ero attirata dal soggetto disegnato, quanto dal tratto. Ero attirata dal disegnatore. Ho letto il libro - e l'ho amato - ho scoperto che il disegnatore aveva anche fatto un corto ispirato al libro e bum, mi sono innamorata di Benjamin Lacombe. Grazie Malzieu!

Un orologio nel cuoreDi S. Giuseppe-15 marzo 2018

L'idea ricorda un film di Tim Burton, ma è comunque piacevole sapere che il protagonista vive con un orologio al posto del cuore. In realtà si tratta di una metafora, per un libro che scorre piacevole, senza però particolari sussulti.

Non mi ha convintoDi C. Martina-6 marzo 2015

Come molti, anch'io mi sono lasciata incuriosire dall'illustrazione di copertina e dalla trama accattivante, che prometteva qualcosa di strambo e oscuro, proprio alla Tim Buron. Purtroppo dopo pochi capitoli ho capito che avrei dovuto ridurre di molto le mie aspettative: la trama e le ambientazioni sono ciò che tiene saldi gli occhi sulle righe, mentre i personaggi non risultano abbastanza interessanti. Il protagonista, Jack, ha un orologio a cucù nel petto perché, alla nascita, un enorme freddo gli ha ghiacciato il cuore. A parte questo non sono riuscita ad affezionarmi particolarmente a lui o agli altri personaggi, non mi ha convinta né la storia d'amore né lo stile della narrazione. Sinceramente, vorrei provare a leggere altro dell'autore. Consiglio di leggere questo libro giusto se si vuole soddisfare la curiosità generata da trama e copertina (dopotutto sono meno di 200 pagine), senza però aspettarsi nulla.

DeludenteDi R. Antonella-17 febbraio 2014

Mi sono avvicinata alla lettura di questo romanzo perchè incuriosita dall'illustrazione in copertina. La trama, inoltre, prometteva una favola allegorica con toni un po' dark, facendo ben sperare.. Nonostante le tematiche trattate siano estremamente interessanti, e la morale della storia di spessore, le ambientazioni alla Tim Burton non mi hanno soddisfatto, lasciandomi l'amaro in bocca. Ho trovato inoltre il finale un po' troppo aperto, di libera intrerpretazione, e la scrittura mi è sembrata un po' troppo descrittiva. Delusa. Sicuramente è qualcosa di diverso e di innovativo, rispetto ad altro, ma non mi è piaciuto al 100%.

La meccanica del cuoreDi M. Caterina-22 maggio 2012

Una lettura piacevole, una favola gotica che mantiene la promessa di far un po' rivivere le atmosfere alla Tim Burton su carta. In questo libro, come il titolo suggerisce si parla di amore ma non solo, una storia che sotto l'aura cupe nasconde una bellissima metafora in grado di scaldare i cuori. Consigliato.

La meccanica del cuoreDi R. Giordana-21 marzo 2012

Mi sono avvicinata a questo titolo grazie alla forza ed alla bellezza della copertina che ricorda certi libri d'autore di illustrazione. L'autore, Mathias Malzieu, ha scritto per lo più romanzi brevi o racconti e, benché all'estero sia poco conosciuto, in Francia è molto noto. La storia ha un certo non so che di fiabesco, alla Tim Burton.