Il giorno prima della felicità di Erri De Luca edito da Feltrinelli

Il giorno prima della felicità

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
23 marzo 2009
EAN:

9788807017735

ISBN:

8807017733

Pagine:
133
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il giorno prima della felicità

Don Gaetano è uomo tuttofare in un grande caseggiato della Napoli popolosa e selvaggia degli anni cinquanta: elettricista, muratore, portiere dei quotidiani inferni del vivere. Da lui impara il giovane chiamato "Smilzo", un orfano formicolante di passioni silenziose. Don Gaetano sa leggere nel pensiero della gente e lo Smilzo lo sa, sa che nel buio o nel fuoco dei suoi sentimenti ci sono idee ed emozioni che arrivano nette alla mente del suo maestro e compagno. Scimmia dalle zampe magre, ha imparato a sfidare i compagni, le altezze dei muri, le grondaie, le finestre - a una finestra in particolare ha continuato a guardare, quella in cui, donna-bambina, è apparso un giorno il fantasma femminile. Un fantasma che torna più tardi a sfidare la memoria dei sensi, a postulare un amore impossibile. Lo Smilzo cresce attraverso i racconti di don Gaetano, cresce nella memoria di una Napoli (offesa dalla guerra e dall'occupazione) che si ribella - con una straordinaria capacità di riscatto - alla sua stessa indolenza morale. Lo Smilzo impara che l'esistenza è rito, carne, sfida, sangue. È così che l'uomo maturo e l'uomo giovane si dividono in silenzio il desiderio sessuale di una vedova, è così che l'uomo passa al giovane la lama che lo dovrà difendere un giorno dall'onore offeso, è così che la prova del sangue apre la strada a una nuova migranza che durerà il tempo necessario a essere uomo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 30 recensioni

Il primo amore non si scorda maiDi C. SILVIA-21 febbraio 2017

Storia di un orfano che ama leggere. Il contesto fa la differenza. Napoli appare incredibilmente un piccolo paese, dove sentirsi al sicuro. Il protagonista, teneramente, regala a tratti piccoli scorci d'ironia, nonostante la storia sia triste. È stato il mio primo approccio ad Erri De Luca. Lo consiglio.

Parte in quarta Di m. Christian-13 dicembre 2013

L'unica pecca di questo raccontino è che una volta iniziato non potrete non finire di leggerlo! È notevole l'assonanza con l'umorismo di Moore o di Thinkett - anche se ovviamente diverso da entrambi. Sarebbe interessante entrare nel dibattito saggistico, ma non ne ho le competenze né la capacità. Ad altri istanti e ad altri saggi l'ardua sentenza. Ottime caratterizzazioni e trama geniale - soprattutto per come finisce. Splendido il ricordo di Reed. Resta la curiosità per il metodo di arricchimento in una settimana, che mi piacerebbe tanto provare...

Il giorno prima della felcitàDi R. Federico-4 settembre 2012

Erri de Luca ci racconta attraverso gli occhi del protagonista la vita di un ragazzino orfano della Napoli del secondo dopoguerra. Il libro è scritto in modo delicato e non mancano tragedia e ironia. In questo modo accompagnare il protagonista nella sua crescita sarà un piacere che nessun lettore dovrebbe farsi sfuggire.

Il giorno prima della felicitiàDi P. Valentina-26 maggio 2012

"Il tempo non è un sacco, magari è un bosco. Se hai conosciuto la foglia, poi riconosci l'albero. Se l'hai vista negli occhi, la ritroverai. Pure se è passato un bosco di tempo. " Un bambino che diventa uomo attraverso l'esempio di un adulto che gli fa da padre e maestro; una Napoli chiassosa che ama ma non perdona; la ricerca di una felicità mai avuta ma agognata quasi con il timore reverenziale di chi sa che no, non fa per lui. E' una sorta di sabato del villaggio applicato all'amore, alla passione, alla maturità: la felicità per molti, si ferma il giorno prima del suo arrivo. Umanamente splendido e di rara amarezza.

Il giorno prima della felicitàDi P. Francesca-2 marzo 2012

Storia delicata di un bambino che si conosce attraverso i racconti di Gaetano, il portiere-padre che lo accompagna e lo fa crescere spiritualmente. Un libro che affronta temi importanti, la guerra, l'insegnamento che riceviamo dalla nostra città e che come ogni altro suo romanzo sa toccarci nel profondo e farci riflettere.

Consigliato con piacere!Di V. Silvana-1 marzo 2012

Un libro che affascina fin da subito il lettore, coinvolgendolo con un ritmo leggero, con lo stile piacevole e scorrevole di Erri DE Luca. Il romanzo si rivolge fortemente a un pubblico interessato ed esigente, alla ricerca di un libro su cui riflettere, da leggere e rileggere diverse volte. Consigliato con piacere!