Lezioni di statistica aziendale di Franco Tassinari, Sergio Brasini edito da Esculapio

Lezioni di statistica aziendale

Esculapio

Edizione:

Argomento:
Statistica economica

Descrizione Lezioni di statistica aziendale

In Italia soprattutto la cultura aziendale non ha coltivato né mostrato particolare attenzione e interesse per i metodi quantitativi e statistici. D’altra parte, chi guardi alla tradizione dei programmi universitari di insegnamento della statistica aziendale si trova davanti non solo ad una grande varietà di contenuti ma anche ad un quadro estremamente carente di applicazioni dei metodi statistici ai problemi della gestione ordinaria delle aziende. Muovendo da queste considerazioni le "Lezioni" raccolte in questo libro - impostate secondo un approccio che configura la statistica aziendale come l'insieme (a largo spettro) dei metodi statistici utilizzabili per l'organizzazione e le analisi dei dati aziendali di supporto al management per prendere decisioni in condizioni generalmente incerte - intendono sottolineare sotto questo profilo il carattere precipuamente normativo della disciplina. Il percorso delle venti "Lezioni" riprende con alcuni ampliamenti il corso svolto nell'ambito del diploma universitario a distanza in Economia e Amministrazione delle Imprese promosso dal Consorzio Nettuno (Network per l’Università Ovunque) e prende spunto da alcuni problemi tipici della gestione aziendale che vengono analizzati e risolti mediante il ricorso ad appropriati metodi statistici, presentati e discussi cercando di evitare nella misura del possibile sviluppi analitici complicati.

Argomenti: metodi di previsione delle vendite e della domanda di mercato; gestione della qualità (Total Quality Management); campionamento e analisi della significatività nel controllo contabile; l’analisi discriminante nella valutazione dello stato di salute dell’azienda; la cluster analysis nella segmentazione comportamentale della clientela; modelli di analisi dei comportamenti di acquisto; misure dell’efficacia della pubblicità; tecniche di valutazione del rendimento e del rischio degli investimenti finanziari.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Lezioni di statistica aziendale