Lezioni simulate di sostegno. Concorso orale scuola. Simulatore prova orale di Maria Forina edito da Neldiritto Editore

Lezioni simulate di sostegno. Concorso orale scuola. Simulatore prova orale

5 Luglio 2016

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lezioni simulate di sostegno. Concorso orale scuola. Simulatore prova orale

Le indicazioni ministeriali in merito al reclutamento della classe docente del futuro, contenute nella L. 107 del 13 luglio 2015 e interpretate dal bando dell’ultimo concorso percorrono una direzione precisa. Le competenze, l’interdisciplinarità, la didattica innovativa (laboratoriale e inclusiva), la formazione continua e in itinere, la progettualità precedono e precederanno d’ora in poi ed in modo sempre più netto le conoscenze, non per declassarle ad un livello inferiore nel percorso di apprendimento e di formazione degli studenti, ma proprio per esaltarle ed avvicinarle sempre di più ad un progetto di scuola modellato sui canoni europei e internazionali.
Questo volume per la preparazione alla prova orale del concorso raccoglie queste premesse e si propone come uno strumento duttile che, pur non trascurando i contenuti, prova a proporli in chiave didattica, proprio tenendo conto di quanto affermato. Una didattica reale, frutto degli anni di esperienza in cattedra, ma anche attenta alla logica progettuale che La Buona Scuola punta a realizzare in termini di selezione e formazione della classe docente e di conseguente ricaduta sugli studenti.
Le lezioni simulate proposte hanno l’obiettivo - nella forma e nei contenuti - di essere modello e punto di partenza sui quali innestare la preparazione di tutti gli aspiranti docenti che si accingono ad affrontare la prova orale del concorso, con la consapevolezza che, come non esiste un apprendimento univoco, allo stesso tempo non può esserci insegnamento standardizzato e standardizzabile. La legge che ha riformato la pubblica istruzione nel nostro Paese ha tracciato un percorso che, salvaguardando le assolute tipicità dell’istruzione italiana, deve adattarsi ai cambiamenti che la società e la cultura stanno interpretando e rispetto ai quali l’insegnamento non può restare indifferente. I futuri docenti devono dimostrare di aver ben chiaro tanto l’obiettivo che questo percorso punta a raggiungere, quanto il modo in cui farlo e questo manuale si propone proprio come guida, ideale e versatile compagno di viaggio verso la meta ambita: affrontare al meglio la prova orale ed entrare a far parte del corpo docente della scuola pubblica italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile