Lezioni simulate per la prova orale del concorso a cattedre (G.U. 26 febbraio 2016, n. 16). Per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado di Pietro Boccia edito da Maggioli Editore

889161680X

Descrizione Lezioni simulate per la prova orale del concorso a cattedre (G.U. 26 febbraio 2016, n. 16). Per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado

Il presente volume è un sussidio per chi affronta la prova orale del concorso docenti 2016 perché guida operativamente il candidato nella preparazione di una lezione, elemento ritenuto fondamentale dalla selezione in corso. Come noto, la prova orale del concorso docenti pubblicato in G.U. n. 16 del 26 febbraio 2016 avrà una durata di 45 minuti, nel cui ambito rientrano una lezione simulata di 35minuti, preceduta da un'illustrazione delle scelte sia contenutistiche sia metodologico/didattiche, e 10 minuti di interlocuzione tra il candidato e la Commissione sui contenuti della lezione. L'obiettivo della prova orale non è solo quello di valutare la preparazione del candidato, ma anche quello di valutare le sue capacità di trasmissione del sapere e di progettazione didattica, di "fare il docente". Il presente volume è una selezione ragionata di lezioni simulate per prepararsi al meglio alla prova orale del concorso a cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado. Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara: la struttura della lezione; l'analisi della situazione di partenza; l'organizzazione dei contenuti e la scelta degli obiettivi di apprendimento; la certificazione delle competenze. In tal modo ciascuna lezione contribuisce a sviluppare le capacità di "fare lezione", di trasmissione efficace della conoscenza.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile