Lezioni per la scuola dell'infanzia e primaria. Per la prova orale del concorso a cattedra edito da Edizioni Giuridiche Simone

a cura di

L. Longhi

1 Gennaio 2016

Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lezioni per la scuola dell'infanzia e primaria. Per la prova orale del concorso a cattedra

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia e primaria chiamati a svolgere la prova orale, il volume offre una ricca e approfondita trattazione delle tematiche inerenti la preparazione.
Il testo è così articolato:
— Parte I, La competenza nella normativa e nelle indagini internazionali, che tratta il concetto di competenza sotto tre profili: storico e normativo, della valutazione e della didattica;
— Parte II, Lezioni per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, che propone un corposo numero di lezioni, ovvero di spunti, schemi e modelli per lo svolgimento della prova;
— Parte III, Creare una lezione simulata con Powerpoint, che offre una guida pratica all’utilizzo del software e un esempio di lezione svolta.
Il volume si presenta essenzialmente come un manuale per far riflettere ed esercitarsi nella predisposizione di una lezione simulata, vale a dire il nucleo essenziale della prova orale del concorso a cattedra.
Per affrontare al meglio l’esame, è necessario conoscere le Indicazioni per il curricolo, le discipline, immaginare una classe di studenti nella sua varietà e, dovendo promuovere la/e competenza/e degli allievi, superare il più possibile una didattica trasmissiva mediante il coinvolgimento attivo, l’esperienza e/o la scoperta da parte degli scolari.
È inoltre fondamentale porsi delle domande:
— Il contenuto della lezione è un apprendimento significativo, dotato di senso?
— Si può superare la frammentazione con l’interdisciplinarità?
— Quali strumenti digitali si possono utilizzare: la LIM, il tablet personale, Internet?
— In che modo si possono aiutare gli studenti con difficoltà? Con prove in laboratorio o dal vivo, filmati, mappe concettuali, schemi, tabelle riassuntive?
— La lezione prevede prove di verifica immediate o successive?
A queste domande hanno cercato di rispondere i contenuti offerti e gli esempi presentati.
Non resta dunque che invitare il lettore ad esercitarsi nella predisposizione di lezioni simulate, ricordando che una scuola e una didattica orientate alla promozione della competenza mettono al centro l’allievo, assumono compiti ed esperienze dalla vita quotidiana, integrano le discipline, sono flessibili.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

ApprofondimentiDi M. Monica-25 Agosto 2017

Testo utile per approfondire tematiche legislative e didattiche. Esauriente spiegazione metodologica alla luce delle nuove leggi inerenti la scuola con rilievo sul concetto di inclusione e differenziazione da BES e DSA.