Lezioni di diritto sportivo. Con aggiornamento online di Giuseppe Liotta, Laura Santoro edito da Giuffrè

Lezioni di diritto sportivo. Con aggiornamento online

Giuffrè

Edizione:

9788814202568

8814202567

prodotto in più parti di diverso formato

Descrizione Lezioni di diritto sportivo. Con aggiornamento online

L'opera illustra il sistema istituzionale del diritto sportivo nella complessità dei suoi profili, attinenti sia all'ambito nazionale che a quelli comunitario e internazionale. La trattazione, di stampo manualistico, si apre con l'analisi della nozione di sport e la definizione di attività sportiva e continua con la disamina degli elementi fondanti il diritto sportivo all'interno di una ricostruzione ordinamentale, nonché del complesso rapporto con l'ordinamento statale. Si passano in rassegna, quindi, le fonti del diritto sportivo, nazionali e internazionali, ed i soggetti, enti e persone fisiche, che appartengono a questo ordinamento. Segue la trattazione della contrattualistica sportiva, comprendente, tra l'altro, il lavoro sportivo, la sponsorizzazione, il merchandising e la vendita dei diritti televisivi. Un capitolo specifico è dedicato alla responsabilità civile nell'esercizio dell'attività sportiva così come, analogamente, al doping. L'opera si completa, infine, con un'ampia analisi del sistema di giustizia sportiva, sia nazionale che internazionale. La rilevante produzione legislativa, giurisprudenziale e dottrinale degli ultimi anni ha reso opportuno l'aggiornamento della prima edizione di queste lezioni, soprattutto nelle materie concernenti l'agente sportivo, i diritti televisivi, la giustizia sportiva e la responsabilità disciplinare.

Fuori catalogo - Non ordinabile