Lezioni di diritto privato romano vol.2 di Gisella Bassanelli Sommariva edito da Maggioli Editore

Lezioni di diritto privato romano vol.2

Ius dicare. Ius dicere

Collana:
1 novembre 2011

Descrizione Lezioni di diritto privato romano vol.2

Il processo civile oggi utilizzato in tutti gli Stati "occidentali" e in tutti gli Stati che, per un motivo o per l'altro, hanno adottato sistemi giuridici da questi derivati, si è formato sulla base del diritto romano, generalmente (almeno nei paesi dell'Europa continentale) nella sua versione più tarda, consacrata nei testi giustinianei. In un momento, quale l'attuale, in cui l'amministrazione della giustizia costituisce un nodo nevralgico della vita sociale, non solo in Italia, sembra opportuno indurre gli studenti che si preparano a essere i giuristi di domani, a riflettere sulle origini e sulla storia del processo privato romano, realtà peculiare di Roma, che restò unica nel mondo antico (per quanto a noi noto), come i giureconsulti che lo crearono.

Fuori catalogo - Non ordinabile