Lezioni di anatomia artistica. Leggere e disegnare il corpo umano di Luciano Tittarelli edito da Hoepli

Lezioni di anatomia artistica. Leggere e disegnare il corpo umano

Hoepli

9788820338442

8820338440

Descrizione Lezioni di anatomia artistica. Leggere e disegnare il corpo umano

Il volume ha come oggetto lo studio della raffigurazione del corpo umano nei suoi aspetti morfologici, strutturali ed espressivi. In modo chiaro e sistematico fornisce agli studenti di discipline pittoriche e plastiche le informazioni necessarie per imparare a disegnarlo. Il volume è articolato in tre parti: nella prima sono trattati argomenti interdisciplinari: nomenclatura, rapporti simmetrici, matematici e modulari, la statica e il movimento, la crescita e lo sviluppo, i canoni e le proporzioni nelle diverse epoche; la parte centrale, più corposa delle altre, tratta i temi classici dell'anatomia artistica, illustrando con dovizia di disegni ed esempi la struttura, le forme e l'aspetto delle diverse parti anatomiche; la terza presenta argomenti moderni e attuali: i modi di rappresentazione del corpo umano nella fotografia, nel cinema, nel teatro, nel fumetto, nell'immagine elettronica e digitale. Il testo è ricco di illustrazioni mirate a uno studio che permetta di capire e rappresentare in modo chiaro le parti che compongono il corpo umano, con disegni originali e inediti e tavole anatomiche provenienti da archivi storici. La presentazione è sempre finalizzata a sviluppare le abilità degli studenti. Approfondimenti e illustrazioni analizzano le forme di comunicazione che utilizzano l'immagine del corpo umano nelle nuove tecnologie.

Fuori catalogo - Non ordinabile