Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino edito da Mondadori

Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
28 giugno 2016
EAN:

9788804668374

ISBN:

8804668377

Formato:
brossura
Argomento:
Letteratura, storia e critica: studi generali
Acquistabile con la

Descrizione Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio

Nate come testi per un ciclo di conferenze da tenere ad Harvard queste lezioni costituiscono l'ultimo insegnamento di un grande maestro: una severa disciplina della mente, temperata dall'ironia e dalla consapevolezza di non poter giungere ad una conoscenza assoluta. Presentazione di Esther Calvino e postfazione di Giorgio Manganelli.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

ImprescindibileDi V. Helena-12 settembre 2022

Non si può esimersi dall'avere questo testo nella propria libreria. Indispensabile per riflettere sulla letterature e averne contezza

Il professore dei sogniDi S. Daniele Antonio-11 agosto 2019

A metà degli anni Ottanta, Calvino cerca di dare un posto alle specifiche valenze della Letteratura, a lui più care, nel quadro del "novo millennio ineunte". Un viaggio appassionante e arricchente nella Letteratura mondiale (ma anche nella Filosofia) con un Capitano che tutti avremmo voluto come docente. Semplicemente fantastico!

Un brillante punto di vistaDi F. Camilla-6 aprile 2018

Un libro molto diverso dalla maggioranza di quelli di questo scrittore, in questo caso più vicino alla saggistica che ai racconti a cui è abituato chi ha letto le altre sue opere. Infatti è la raccolta proprio di alcune lezioni tenute dall'autore, anche professore, in un'importante università americana, da cui si possono trarre importanti e utilissimi spunti sull'epoca moderna in molti sui aspetti, non solo dal punto di vista dello scrittore, e soprattutto sulla scrittura, sull'arte di esprimersi e di scrivere. Consigliato a chi vuole perfezionare le proprie capacità o anche solo apprendere da un'autorevolissimo maestro.

EccellenteDi O. Vincenza-20 marzo 2018

Questo testo rappresenta il testamento spirituale di Calvino. Egli intende dimostrare quali siano i valori veri da coltivare nel terzo millennio: esattezza, visibilità e leggerezza. Permette di riflettere sul mondo da un'altra prospettiva.

Lettura imprescindibileDi S. Sarah-14 marzo 2018

Lettura imprescindibile per gli amanti della letteratura. La magistrale agilità della scrittura di Calvino raggiunge qui uno dei suoi apici. Parla di qualunque autore come se fosse un amico intimo di tutta una vita e offre interessantissimi spunti di riflessione, non solo sulla letteratura ma sulla società in generale. Consigliatissimo.

Lezione di stile italianaDi u. giovanni-24 gennaio 2012

Premessa, non amo i saggi: preferisco l'invenzione del romanzo alla prosopopea dei saggisti. Questo, però, è un non saggio. E' un'esperienza letteraria che "descrive" in cinque lezioni il senso della letteratura e, della vita. Se gli americani amano ancora la cultura italiana è per autori come Calvino.