Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino edito da Mondadori

Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio

Editore:

Mondadori

Edizione:
14
Data di Pubblicazione:
1 luglio 2000
EAN:

9788804485995

ISBN:

880448599X

Pagine:
164
Formato:
brossura
Argomento:
Letteratura, storia e critica: studi generali
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio

Nate come testi per un ciclo di conferenze da tenere a Harvard, queste lezioni costituiscono l'ultimo insegnamento di un grande maestro: una severa disciplina della mente, temperata dall'ironia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Lezione di stile italianaDi u. giovanni-24 gennaio 2012

Premessa, non amo i saggi: preferisco l'invenzione del romanzo alla prosopopea dei saggisti. Questo, però, è un non saggio. E' un'esperienza letteraria che "descrive" in cinque lezioni il senso della letteratura e, della vita. Se gli americani amano ancora la cultura italiana è per autori come Calvino.

Astrattamente concretoDi m. aurelia-3 settembre 2011

Un compendio assolutamente perfetto ed accattivante sui valori della letteratura... Elementi così vicini alla quotidianità, tanto da risultare scontati, che in realtà costituiscono lo specchio effettivo delle nostre esistenze... "bisogna essere leggeri come un uccello, non come una piuma..."

Cinque linee per la vitaDi C. Cristiana-12 agosto 2011

Istruttivo e illuminante per chi decide di affrontare il mondo della letteratura come scrittore o come lettore (se si vuole essere davvero attenti alla sensibilità dell'autore che si ha davanti); tuttavia questo libro si propone anche, in maniera velata, come delle linee guida per affrontare il mondo che ci circonda.

Le proposte per una vita consapevoleDi P. Luca -30 luglio 2011

Questo libro è un coacervo fantastico di spunti, molto denso di nozioni e concetti e concetti affascinanti e degne di grande discussione. Pertanto da esso devono derivare discussioni infinite in quanto si tratta di vere e proprie lezioni in cui Calvino vuole trasmettere concetti epocali. Una grande trattazione sulla vita, una grande guida per vivere più consapevolmente.

Visioni di un grande scrittoreDi M. Mauro-14 maggio 2011

Il libro si articola in cinque capitoli, ciascuno ha un tema a sé stante come fosse una short-story (così suggerisce il medesimo Calvino tra le righe). Calvino vaga tra alcune delle maggiori opere della letteratura mondiali d'ogni tempo riportando citazioni e raccontando episodi, per illustrare attraverso di essi il suo pensiero di grande letterato.

Lezioni americaneDi T. Gina-31 ottobre 2010

Ho uno strano rapporto con Calvino; l'ho letto praticamente tutto quando ero adolescente, mi è piaciuto da matti, ma i ricordi sono molto vaghi, a parte la piacevolezza; quindi è tutto da rileggere. Invece questo libro l'ho letto perchè consigliato a mia figlia dalla docente di italiano; piaciuto ma trovato piuttosto difficile. E pur se la lettura risale al 2004, non ricordo di cosa trattasse.