Lettere persiane di Charles L. de Montesquieu edito da Mondadori

Lettere persiane

Editore:

Mondadori

A cura di:
V. Papa
Data di Pubblicazione:
23 marzo 2010
EAN:

9788804597117

ISBN:

8804597119

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Lettere persiane

Uscite in forma anonima ad Amsterdam nel 1721, le "Lettere persiane" raccolgono l'immaginaria corrispondenza di due persiani, Usbek e Rica, giunti in Francia alla fine del regno del Re Sole: un espediente mediante cui Montesquieu, con stile quanto mai brillante, colpisce la vacuità del mondo parigino delle mode e dei salotti, smascherando le ipocrisie e i pregiudizi della società e toccando argomenti a lui assai cari, quali l'opposizione al dispotismo e ai privilegi di nascita, la riflessione sullo spinto delle leggi, la lotta contro le superstizioni in nome di un approccio al reale logico, razionale, scientifico. Primo grande libro dell'Illuminismo, le "Lettere persiane" sfuggono a qualunque tentativo di classificazione: romanzo epistolare, pamphlet satirico, diario di viaggio, racconto libertino, trattato filosofico. Il testo, pervaso da un contagioso senso di meraviglia, si snoda infatti tra profumi esotici e satire allusive, scorci d'ambiente e digressioni storiche; una polifonia di generi e registri quanto mai piacevole, leggera, viva, tanto che il poeta Paul Valéry ebbe a dire, di questo "libro perfetto", che "nulla fu mai scritto di più elegante". Con uno scritto di Paul Valéry.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un capolavoroDi M. Gianpaolo-21 settembre 2011

Il grande capolavoro di Montesquieu è uno di quei libri che secondo me, dovrebbe essere letto da tutti, in particolare dai nostri politici ed amministratori. La grande lucidità di questo ''philosophe' 'ci dimostra la stupidità della politica francese dell'epoca, cioè prima della rivoluzione francese del 1789.

Lettere persianeDi d. sonia-18 febbraio 2011

Lettere persiane di Charles de Montesquieu: ricordi di liceo, ricordi di quanto fosse noiosa questo tipo di letteratura francese per una come me che amava i romanzi inglesi ottocenteschi... Un tipo di letteratura che si può apprezzare solo da grandi.

Libro eccezionalmente modernoDi p. licio-25 settembre 2010

e di raro e profondo spessore.La lettura è scorrevole : è però necessario soffermarsi e riflettere spesso. Grandi verità sono espresse in modo piano e con chiarezza cristallina e la sorpresa di trovare analizzati quasi tutti gli irrisolti problemi del nostro tempo, può lasciare senza fiato.

invita a riflettereDi G. Baldassare-3 agosto 2010

Opera sarcastica, critica la società e la politica francese dell'epoca, attraverso un racconto fantastico con chiari riferimenti alla situazione socio-politica transalpina dell'epoca.